- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Matera. Il Consiglio comunale conferma Angelo Tortorelli presidente dell’assemblea

Le votazioni delle due candidature alla carica di presidente del Consiglio comunale arrivate sul banco sono due: una dello stesso Angelo Tortorelli (Osiamo) l’altra di Rocco Buccico (Matera per de Ruggieri).

All’esito dello spoglio raccoglie i voti necessari all’elezione (due terzi) l’attuale presidente dell’assemblea, cioè Angelo Tortorelli (26 voti). Rocco Buccico raccoglie sei voti.

“Sono un po’ emozionato per la rinnovata fiducia” ha commentato Tortorelli ricordando che “la scorsa volta, c’è stato bisogno di tre votazioni a differenza di questa. Ringrazio anche il sindaco” ha aggiunto “quando c’è lavoro di squadra i risultati non tardano ad arrivare, e ringrazio anche gli altri candidati che nei giorni scorsi hanno fatto un passo indietro rispetto alle candidature che avevano avanzato”.

Tortorelli ringraziando il capogruppo del PD Adduce e del segretario cittadino Muscaridola ha sottolineato di “accettare il ruolo con la stessa passione che mi ha sempre contraddistinto pur sapendo che il momento non è dei più facili. Mi piace molto” ha concluso “salutare la mia rielezione con l’auspicio che con il nuovo Governo, in questo rush finale verso la volata a Matera 2019, si possa instaurare un proficuo dialogo”.

L’assemblea prosegue con la votazione dei due vicepresidenti della presidenza del consiglio, tre le candidature, quelle di Pasquale Lionetti, Rocco Buccico e Paolo Manicone: 31 i votanti, 2 le schede bianche, 18 le preferenze per Lionetti, 10 per Buccico ed una per Manicone, con i primi due dunque vicepresidenti, il secondo dei quali vicario.

A seguire altri punti all’ordine del giorno che hanno portato all’approvazione del regolamento dell’Osservatorio Ambientale ed all’esame di quattro interrogazioni, tutte del consigliere Augusto Toto riguardanti il bando per il rilascio di nuove autorizzazioni per l’esercizio di taxi e noleggio con conducente (NCC), l’acquisizione di “un’architettura informatica integrata per la gestione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie comunali”, fabbisogno del personale sul PON Sostegno per l’Inclusione Attiva e l’individuazione di un’area attrezzata per luna park.

“Formulo gli auguri agli eletti Tortorelli, Lionetti e Buccico” commenta il sindaco de Ruggieri “perché continuino nell’azione di fecondo lavoro a servizio della comunità materana. La riconferma di Angelo Tortorelli a presidente del Consiglio comunale, esprime non solo il dovuto riconoscimento dell’impegno profuso nella rappresentanza consiliare e cittadina, ma anche è la riprova della forte tenuta dell’attuale maggioranza politica”.

Share Button