Matera. La Polizia in piazza per sensibilizzare contro la Violenza sulle Donne

Sono stati quattro nel 2017 – lo stesso numero dello scorso anno – gli ammonimenti emessi dalla Questura di Matera a carico di uomini accusati di molestie nei confronti di donne. Lo si è appreso nel corso della giornata di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato oggi, a Matera, nella giornata contro la violenza sulle donne.

Alcuni agenti hanno presidiato, con un camper della Polizia, piazza Giovanni Pascoli, uno dei punti di maggiore confluenza di cittadini e turisti in visita a Matera “capitale europea della cultura 2019”.

L’iniziativa si inserisce tra le attività di sensibilizzazione promosse dalla Polizia di Stato, nelle scuole e nel lavoro di rete con associazioni e istituzioni locali, per favorire la comprensione e la denuncia di episodi e situazioni di violenze e molestie nei confronti delle donne.

La manifestazione di oggi si inserisce, inoltre, si accompagna a un convegno dall’Associazione professionale polizia locale d’Italia, che si tiene a Palazzo Lanfranchi.

Nel corso dei lavori, con l’apporto di esperti e di rappresentanti interforze, sono stati trattati i temi legati alla misura dell’ammonimento, al corretto approccio della polizia giudiziaria verso le vittime di violenza, all’ attività di prossimità e acquisizione di informazioni, alle indagini difensive e alla valutazioni di atti e all’individuazione degli elementi costitutivi dei reati di stalking e violenza di genere.

Share Button