Matera. La diocesi celebra il primo anniversario dell’ordinazione episcopale di Mons. Caiazzo

“Ringraziando il Signore per aver donato all’Arcidiocesi di Matera-Irsina il nuovo arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, il prossimo 2 aprile ricorre il primo anniversario della sua Ordinazione Episcopale e tutta la
comunità diocesana è invitata alla solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento che si terrà domenica 2 aprile alle ore 18,30 nella cattedrale di Matera”.

A ricordare l’avvenimento in una nota è l’ufficio comunicazione diocesano “dopo la Santa Messa, nell’ambito delle attività della ‘Festa della Bruna tutto l’anno’, seguirà la proiezione di un video curato da Nino Vinciguerra sulla figura dell’arcivescovo”.

Nell’intervento del 16 aprile 2016, giorno del suo ingresso a Matera, mons. Caiazzo dice: “Sento di ringraziarvi tutti, fratelli e sorelle, per l’affetto, l’amore e la gioia con cui mi avete accolto. Mi lascio avvolgere dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, la Sposa che il Signore mi ha donato, ammirandone la bellezza, la semplicità, l’entusiasmo e il desiderio di vivere insieme”.

“In questo primo anno”, ricorda il messaggio diffuso alle redazioni “mons. Caiazzo ha ricambiato ampiamente l’affetto, l’amore e la gioia con cui i materani lo hanno accolto. E’ sceso tra la gente annunciando la Parola di Dio, è andato sui posti di lavoro, nei luoghi della sofferenza; ha distribuito sorrisi, guida pastorale, sostegno spirituale, incoraggiamento a tutti: laici, religiosi, presbiteri, giovani. Tra qualche giorno sarà inviato il programma dettagliato delle iniziative previste nella Settimana Santa e, poichè la ricorrenza del primo anniversario dell’ingresso a Matera dell’arcivescovo coincide con la Santa Pasqua, si festeggerà tale lieto evento in cattedrale il 12 aprile, dopo la Messa del Crisma concelebrata con il presbiterio diocesano”.