- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Federalismo demaniale. Trasferita proprietà di un immobile al Comune di Lauria

La direzione regionale della Puglia e della Basilicata dell’Agenzia del Demanio ha trasferito gratuitamente al Comune di Lauria (Potenza), la proprietà di un immobile utilizzato dall’Aias (l’Associazione italiana assistenza spastici), in base alle procedure del federalismo demaniale.

Il Comune quindi, è scritto in una nota, è diventato proprietario dell’edificio e del parco circostante, e l’Aias “potrà continuare la sua attività di assistenza, sostegno e riabilitazione alle persone affette da gravi patologie neurologiche”.

Con il federalismo demaniale i Comuni, le Province, le Regioni e le Città metropolitane possono acquisire a titolo gratuito beni immobili di proprietà dello Stato presenti sul proprio territorio, richiedendoli all’Agenzia.

Il processo di trasferimento di beni del patrimonio dello Stato consente, si precisa nella nota, agli enti territoriali di poter “ampliare il proprio portafoglio immobiliare da valorizzare e riqualificare, per attivare processi di rigenerazione urbana, individuando per gli immobili le destinazioni d’uso più idonee alle esigenze economiche, sociali e culturali della comunità locale”.

Il “decreto milleproroghe”, approvato lo scorso febbraio, ha inoltre previsto la riapertura dei termini per richiedere beni di proprietà dello Stato: gli enti territoriali, quindi, potranno inoltrare nuove e ulteriori richieste fino al 31 dicembre 2016. (ANSA).

Share Button