Acerenza si prepara ad accogliere il nuovo arcivescovo Mons. Sirufo

L’intera comunità diocesana di Acerenza, sabato 3 settembre sarà lieta di accogliere il suo nuovo Arcivescovo Mons. Francesco Sirufo nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove si terrà la solenne concelebrazione eucaristica insieme all’intero presbiterio diocesano.

La celebrazione d’ingresso del nuovo Arcivescovo Mons. Sirufo nella sua nuova Arcidiocesi di Acerenza, inizierà alle ore 16.00 presso Porta Santa Sofia e sarà accolto dalle più alte cariche istituzionali, militari, religiose, dal Sindaco di Acerenza Fernando Scattone e dai sindaci dei diciassette comuni della Diocesi.

Seguirà la processione verso la Cattedrale e nel piazzale della stessa si svolgeranno i primi riti dell’ingresso dell’Arcivescovo che appena giunto alla porta della Chiesa Cattedrale sarà accolto dal Presidente del Capitolo per il bacio del Crocifisso e dal Parroco della Cattedrale che gli porgerà l’aspersorio per il rito dell’aspersione.

Per l’occasione e considerata la mole delle persone che parteciperanno alla cerimonia d’insediamento, l’intera area del centro storico sarà chiusa al traffico e alla sosta delle autovetture. Sarà consentito l’accesso solo alle auto delle forze dell’ordine, ai mezzi del 118 e della Croce Rossa oltre che alle autorità presenti.

Saranno inoltre predisposte, nella parte periferica dell’abitato, apposite aree di parcheggio, per gli autobus e per le autovetture private ed un servizio navetta per gli anziani e per i diversamente abili.

In Piazza Arnaldo (adiacente alla Cattedrale di Santa Maria Assunta) sarà sistemato un maxi-schermo e delle sedie e a partire dalle 17.30 si potrà seguire la Santa Messa.

Share Button