Presentato a Potenza il progetto “Cantiere scuola” di Legambiente

“Cantiere Scuola”. E’ il progetto promosso da Legambiente Basilicata Onlus e sostenuto da Fondazione CON IL SUD, presentato oggi a Potenza.

Cantiere Scuola - Legambiente PotenzaIl progetto prevede il recupero e la riqualificazione dell’immobile, assegnato a Legambiente Basilicata Onlus da Rete Ferroviaria Italiana nell’ambito dell’accordo nazionale “Green Station”, dove nascerà ScamBioLoGiCo: un luogo dove acquistare prodotti a chilometro zero e alla spina, ma anche condividere spazi per il baratto, lo scambio di servizi, idee e competenze.

I lavori di ristrutturazione, in corso, hanno avuto come linee guida la previsione d’impiego di materiali e tecniche costruttive sostenibili, rispettando al tempo stesso la natura e le caratteristiche di un immobile di inizi del novecento. Sulla base di questi principi di sostenibilità ambientale e nell’ottica di una formazione dei tecnici e delle maestranze impiegate nel settore edilizio, della creazione di occasioni di integrazione reale nonché di una collaborazione sempre più produttiva tra mondo del profit e della formazione professionale, si inserisce “Cantiere scuola”.

Grazie al protocollo d’intesa tra Legambiente Basilicata Onlus, EFMEA Potenza (Ente per la Formazione edile), INAIL – Direzione Regionale per la Basilicata e un Colorificio potentino per la realizzazione del cappotto termoisolante atto a ridurre l’utilizzo di energia legato al riscaldamento degli ambienti, 9 richiedenti asilo ospiti nelle diverse strutture presenti in città, saranno i destinatari direttamente sul campo della formazione sulle nuove tecniche di costruzione e di un percorso di educazione alla sicurezza sul lavoro.

Share Button