Basilicata Fiorita 2015. Martedì pomeriggio le premiazioni a Potenza

Si terrà martedì 6 ottobre alle ore 17 nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città in piazza Matteotti, nel cuore del centro storico del capoluogo di regione la premiazione del concorso ‘Basilicata Fiorita’.

Basilicata FioritaIl concorso rientra nel progetto ‘Basilicata fiorita’ promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con il Comune di Potenza, la Regione Basilicata, il dipartimento DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) dell’Università degli Studi di Basilicata ed un ampio partenariato che annovera, l’Ordine degli Architetti P.P.C. e l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Potenza, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, l’Ordine degli Piscologi della Basilicata, il F.A.I. Basilicata, il Touring Club Italiano sez. Basilicata, Legambiente, i gruppi Scout CNGEI e AGESCI.

L’iniziativa è sponsorizzata da “Dichio vivai garden” per i premi in fiori e piante. Con il concorso si è inteso promuovere la cultura del verde e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente; incrementare la cittadinanza attiva e il senso di comunità contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano; valorizzare i nuovi quartieri e le architetture recenti; accrescere la conoscenza dei fiori e delle piante, particolarmente quelle autoctone; promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni; creare e far crescere una comunità regionale di cittadini che si prendono cura delle proprie città e che acquisiscono e scambiano pratiche europee grazie alla collaborazione con agronomi, artisti, designers, paesaggisti locali/nazionali/europei.

I cinque temi del concorso sono stati: balconi fioriti; condomini fioriti; strade fiorite; aree fiorite; aree da far ‘fiorire’.