Matera. Attivi i varchi elettronici. Tutte le informazioni utili

Schermata 2013-07-19 alle 17.26.57

MATERA – Come annunciato nei giorni scorsi è partita oggi la fase sperimentale, della durata di 60 giorni, delle Aree Pedonali Urbane (APU) e nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico e Sassi.

Da oggi sono attivi i varchi elettronici che regoleranno l’accesso nelle aree interessante. In ogni caso, all’ingresso di ogni area è stata predisposta la presenza di un vigile urbano che offrirà tutte le informazioni utili agli automobilisti e distribuirà l’opuscolo informativo, lo stesso che in questi giorni sta arrivando per posta ordinaria a tutti i residenti e commercianti.

In relazione alle Apu e Ztl è stato attivato anche un numero verde, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 24, dove è possibile richiedere informazioni. Il numero è il seguente: 800.091980.

Durante tutto il periodo sperimentale il sistema di controllo registrerà tutte le infrazioni che saranno commesse segnalandole al Comando dei Vigili urbani che invieranno al domicilio del titolare del mezzo NON UNA MULTA, ma un avviso nel quale si indica l’infrazione commessa.

Nel frattempo, è attiva da oggi, sul sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.matera.it/servizi la procedura per la richiesta di autorizzazione per tutti coloro che ne hanno titolo come indicato nel disciplinare (pubblicato sulla stessa pagina).

La procedura è attiva e sarà perfezionata ulteriormente nei prossimi giorni. Cliccando, in particolare, sulla richiesta di autorizzazione si arriva nella pagina delle diverse categorie interessate. Per individuare la propria categoria (commerciante, residente, etc.) occorre scorrere con il mouse l’elenco.

Per i residenti e per i titolari di esercizi commerciali nel centro storico sono previsti abbonamenti a prezzi agevolati sia presso il parcheggio di via Lucana (3° piano) sia per la sosta nelle strisce blu.

Sempre da oggi è attivo il servizio di bus navetta Linea Sassi che toccherà tutti i principali parcheggi della città così come già sperimentato durante le festività pasquali.

Giorni prefestivi

Partenza prima corsa dal parcheggio via saragat ore 10.00 con frequenza ogni 15 minuti e partenza ultima corsa da San Pietro Caveoso alle ore 24.00 termina servizio ore 24.15 in via Saragat con il seguente itinerario: via Saragat (ore 10), Via Nenni, Via La Malfa, Piazza Matteotti (parcheggio), Via Don Minzoni, Via Lucana (parcheggio), Via Ridola, Via Casalnuovo, Via Buozzi, San Pietro Caveoso (ore 10.15), Porta Pistola, Via Mad. Delle Virtù, Via S. Antonio A. Via D’addozio, Via Pentasuglia, Via Volpe, Via Stigliani, Via Rosselli (parcheggio Firrao), Via Moro, Via La Malfa, Via Nenni, Via Saragat (10.30).

Giorni festivi

Partenza prima corsa dal parcheggio via saragat ore 10.00 con frequenza ogni 15 minuti e partenza ultima corsa da San Pietro alle ore 22.00 termina servizio ore 22.15 in via Saragat con il seguente itinerario: via Saragat (ore 10), Via Nenni, Via La Malfa, Piazza Matteotti (parcheggio), Via Don Minzoni, Via Lucana (parcheggio), Via Ridola, Via Casalnuovo, Via Buozzi, San Pietro Caveoso (ore 10.15) Porta Pistola, Via Mad. Delle Virtù, Via S. Antonio A. Via D’addozio, Via Pentasuglia, Via Volpe, Via Stigliani, Via Rosselli (parcheggio Firrao), Via Moro, Via La Malfa, Via Nenni, Via Saragat (10.30).

Giorni feriali dal lunedì al venerdì

Partenza prima corsa dal parcheggio via saragat ore 8.30 con frequenza ogni 30 minuti termina corsa ore 14.00 in via saragat, sospensione del servizio dalle ore 14.00 alle ore 16.30 pomeriggio partenza prima corsa da via saragat alle ore 16.30 termina servizio ore 22.00 in via saragat con il seguente itinerario: via Saragat (ore 8.30), Via Nenni, Via La Malfa, Piazza Matteotti (parcheggio), Via Don Minzoni, Via Lucana (parcheggio), Via Ridola, Via Casalnuovo, Via Buozzi, San Pietro Caveoso (ore 8.45) Porta Pistola, Via Mad. Delle Virtù, Via S. Antonio A. Via D’addozio, Via Pentasuglia, Via Volpe, Via Stigliani, Via Rosselli (parcheggio Firrao), Via Moro, Via La Malfa, Via Nenni, Via Saragat (ore 9).

Sempre da oggi, d’intesa con il Comune di Matera, la società Karma viaggi ha attivato un servizio a noleggio di auto elettriche per l’accesso nelle ztl che sarà presentato nei prossimi giorni in una conferenza stampa.

Un invito alla collaborazione e alla comprensione per gli eventuali disagi che si dovessero verificare arriva dal sindaco, Salvatore Adduce, e dall’assessore alla mobilità, Sergio Cappella.

E’ possibile fornire indicazioni e suggerimenti commentando questa pagina sul sito internet del Comune di Matera.