Potenza, inaugurata la nuova sede regionale del Comitato Paralimpico

E’ stata inaugurata in via Sicilia a Potenza la nuova Sede Regionale del Comitato Italiano Paralimpico Basilicata. A fare gli onori di casa il presidente Michele Saracino, che ha rilanciato la necessità di istituire il Garante per la disabilità regionale.

Presenti le autorità civili, religiose e militari del territorio con ospite il presidente nazionale CIP, Luca Pancalli. “Una famiglia cresce anche quando si inaugura una sede come questa – ha detto – la dimensione lucana è come altre, luci e ombre, dove le amministrazioni locali hanno intercettato esigenze dei disabili. Promuoviamo il diritto allo sport per contagiare virtuosamente il Paese.”

In platea, tra gli altri, diversi atleti paralimpici che hanno come portabandiera lucano il giovane talentuoso Donato Telesca, dalla natia Pietragalla divenuto campione mondiale di pesistica paralimpica. “E’ un atleta con la A maiuscola – ha sottolineato Pancalli – mi aspetto da lui i migliori risultati, da studente e sportivo, è un esempio per tutti i giovani.” Pochi giorni fa, inoltre, per la prima volta nella storia, l’Italia ha vinto i Campionati mondiali di nuoto paralimpico, che si sono tenuti a Londra. “E’ stato un grande orgoglio, successo di un movimento ormai in crescita – ha rimarcato Pancalli – ottenuto con spirito di sacrificio e abenegazione anche in altre discipline, dove resta ancora tanto da fare.”