Protocollo d’intesa fra Montalbano Jonico e la Prefettura di Chiba in Giappone

Riceviamo e pubblichiamo

Matera, 12 agosto 2019 – È stato siglato questa mattina in Provincia un protocollo d’intesa che si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo turistico di Montalbano Jonico, della Provincia di Matera e del sito giapponese Paleo-Kanto Great Depth Submarine Basin Geopark in Chiba Prefecture.

Partendo dalla competizione in corso tra le due realtà nel concorso internazionale per i geositi più importanti al mondo, che vede la Riserva dei Calanchi di Montalbano competere per il “Chiodo d’oro” proprio con il sito giapponese, il presidente della Provincia Piero Marrese ha ritenuto di dover procedere all’avvio di un rapporto di collaborazione finalizzata allo sviluppo turistico e allo scambio di esperienze e attività culturali tra la realtà jonica e quella giapponese, favorendo così importanti flussi turistici sui due territori.

A sottoscrivere l’accordo sono stati il presidente Marrese, l’assessore alla cultura del comune di Montalbano Ines Nesi e il direttore del parco giapponese Hisashi Nirei.

“I siti geologici delle due località sono stati individuati dalla Commissione Internazionale di Geologia come finalisti per il Chiodo d’Oro, che di fatto assegna il titolo di capitale mondiale della geologia – spiega il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese -. Nell’attesa della valutazione finale della commissione, alla luce dell’intuizione condivisa dai due paesi, da docenti universitari e dalle associazioni dei territori che si adoperano da anni su queste tematiche, è stato deciso di intraprendere da subito una relazione che si occupi della promozione e della valorizzazione dei nostri territori.

Si tratta, in sostanza, di una sfida comune che coinvolga entrambi i siti, e che permetta di far diventare questa candidatura una opportunità concreta per interloquire con un’altra cultura e creare rapporti promozionali e commerciali, a prescindere da quello che sarà il risultato finale”.

 

 

                                                                                                                             

Share Button