A Potenza il Forum delle amministratrici e delle donne elette della Basilicata

Indetto dalla Commissione regionale delle pari opportunità, si è svolto, presso la sala Inguscio della Regione, presente il presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero, il Forum delle amministratrici e delle donne elette della Basilicata.

Obiettivo – ha spiegato Angela Blasi, presidente della Commissione regionale pari opportunità – è di allargare il Forum delle amministratrici anche a tutte le donne elette perché i numeri delle consigliere comunali, grazie anche alla legge Delrio, sono notevolmente aumentati. Vogliamo confrontarci – ha sottolineato – con tutte loro e scegliere questa giornata per lanciare una vera e propria campagna pubblicitaria sulla doppia preferenza, denominata ‘Fai la differenza’, illustrativa ed esplicativa di come si potrà votare e soprattutto del perché si debba votare con la doppia preferenza.

Un momento non solo di confronto ma anche una presa di posizione sull’importanza di dare appunto la doppia preferenza in occasione del voto perché siamo ancora lontani dalla vera parità di genere. Adesso – ha concluso – è necessario saperla utilizzare al meglio e far sì che le donne possano dimostrare di essere non solo autorevoli ma anche autonome”.

Santarsiero, tra gli altri, ha rimarcato l’importanza del ruolo femminile nelle istituzioni con augurio che si possa aprire una nuova stagione di partecipazione effettiva negli organismi decisionali.

Share Button