Nonni imprenditori: in Basilicata oltre 4700 sono over 70

Foto Affari Italiani

Matera. Di fermarsi, non ci pensano minimamente ed il bastone della vecchiaia, per il momento, può aspettare. Sono 4.751 gli over 70 titolari di impresa individuale in Basilicata , pesano l’1,6% sul totale nazionale di 302 mila imprenditori e costituiscono il 12, 4 per cento delle piccole imprese attive in regione, 38.240. E’ quanto emerge, alla vigilia della festa dei nonni, dall’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro imprese al primo trimestre 2018. 1.764 sono attivi in provincia di Matera, 2.987 nel Potentino. . Le donne sono in media, in Italia, il 28,2% dei titolari over 70 , ma sfiorano il 32 per cento in Basilicata.

Anche in Basilicata è l’agricoltura il settore in cui è attivo il maggior numero di imprenditori over 70, seguito dal commercio, costruzione, attività manifatturiere,alloggio e ristorazione.

In Puglia sono 27.818;  baresi e foggiani ai primi posti in classifica per imprenditori più longevi.

Quali i possibili motivi: una pensione troppo bassa, nessuno a cui affidare il mestiere se i figli non sono intenzionati a proseguire l’attività , ma anche, e si spera soprattutto, l’amore per il proprio lavoro tanto da non voler disperdere l’esperienza. Diventano così punto di riferimento per i giovani che si approcciano all’attività  imprenditoriale e che hanno tutto da imparare dalla loro dedizione e dalla loro esperienza.

Share Button