Madonna Nera di Viggiano. Domenica su TRM Network le celebrazioni per la Patrona lucana

Su TRM h24, in onda spazi di approfondimento e domenica 2 settembre collegamenti in diretta dall’evento

Terra mariana, la Basilicata è pronta a ritrovarsi a Viggiano per celebrare la sua patrona, la Madonna Nera.

Secondo tradizione, all’alba della prima domenica di settembre – quest’anno il giorno 2 – l’icona della Vergine Maria lascia la sede estiva sulla vetta del Sacro Monte per tornare al riposo invernale all’interno del Santuario posto nel centro urbano. Un momento carico di significato, misto a casro e profano, cui prendono parte migliaia di persone – a volte scalze in segno di devozione – incuranti del percorso impervio e della fatica, uniti in un solo abbraccio e che alle ore 11 verrà celebrato con l’arrivo in piazza Papa Giovanni XXIII – quest’anno quadruplicata a 6 mila metri quadrati – dove tutti i vescovi lucani presiederanno la Santa Messa all’aperto.

Diversi ed importanti i richiami alla tradizione contadina della terra in Val d’Agri, ciclicamente ripetuti con profonda riflessione cristiana.

Imponenti gli sforzi organizzativi da parte del Comune, sul piano traffico – con aree parcheggi condivisi su google maps – e della sicurezza tra forze dell’ordine e volontari. Oltre a mezzi e persone da tutta Italia, saranno presenti anche le massime personalità civili e militari locali.

Dopo il grande successo degli scorsi anni, TRM Network seguirà nuovamente da protagonista le celebrazioni religiose in onore della Madonna Nera 2018 con una servizi, spazi di approfondimento e collegamenti in diretta il giorno dell’evento.

TRM h24 è sul canale 16 sul digitale terrestre in Puglia e Basilicata e 519 della piattaforma satellitare Sky, streaming su TRMtv.it (questo sito), sulla pagina Facebook.com/trmtv e sulle APP “TRMtv” per Android gratis su Google Play e per iOs sull’APP store di iTunes (Consigliamo di verificare di aver scaricato la versione più recente dell’APP sul proprio dispositivo, contiene infatti aggiornamenti su alcune funzionalità dedicate ad una migliore fruizione delle trasmissioni in diretta).

Qui la playlist dedicata su YouTube per seguire OnDemand tutte le trasmissioni.

Share Button