Presentato programma Assemblea Lucani nel Mondo 2018

E’ stato presentato il programma dell’assemblea dei lucani nel mondo 2018, trait d’union tra passato, presente e futuro della Basilicata sparsa nei cinque continenti. “IdentItalia – lucani per scelta” il titolo scelto per la due giorni che si svolgerà il 26 e 27 marzo a Filiano e Melfi, nel Potentino.

All’evento prenderanno parte circa un centinaio di delegati con lavori che spazieranno anche in iniziative culturali e di confronto con il territorio. Il dettaglio è stato illustrato a Potenza nel corso di una conferenza stampa, rispettivamente dal presidente e dal vicepresidente della Commissione dei lucani nel mondo, Aurelio Pace e Michele Napoli, insieme al presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica. In primo piano lo scambio tra generazioni con protagonismo dei giovani corregionali nati in America Latina piuttosto che in altri contesti europei. Si punterà allo sviluppo ed innovazione oltre al supporto intellettuale ai lucani per contribuire ad una nuova fase di benessere sociale.

L’evento sarà affiancato dal premio dei Lucani Insigni del 25 marzo a Venosa, dove verranno conferiti 5 riconoscimenti e menzioni speciali a persone residenti in Italia e all’estero distinte nei vari campi e con impegno per promuovere l’identità lucana.

Share Button