Aggiornamento maltempo in Basilicata e chiusure scolastiche

La Prefettura di Potenza ha riunito il COC (Centro Coordinamento Soccorsi) per l’esame della situazione generale in conseguenza della nevicata che sta interessando il territorio provinciale.

Esaminati gli aspetti di criticità riguardanti le strade statali e provinciali ha disposto con decorrenza immediata e fino alle ore 08.00 di sabato 24 marzo il divieto di circolazione di veicoli pesanti lungo tutte le arterie provinciali.

Sono stati inoltre invitati i sindaci a esaminare la possibilità di prorogare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per le giornate di venerdì 23 e sabato 24 marzo.

Alle 17.00 è convocata un’altra riunione per un ulteriore esame della situazione.

Scuole chiuse oggi a Potenza e in numerosi centri del potentino (a Tito, Avigliano e Barile i sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole anche per venerdì 23 marzo). Nel materano le scuole sono chiuse oggi a Stigliano e Tricarico, ma i sindaci stanno valutando la situazione anche per la giornata di domani.

Le attività didattiche  saranno sospese anche domani, venerdì 23 marzo, a causa delle condizioni meteorologiche nelle sedi di Potenza dell’Università della Basilicata mentre si svolgeranno regolarmente nelle sedi di Matera. L’Unibas ha anche deciso di rinviare la terza e ultima giornata degli “Open Day” in programma domani a Matera.

Le sedute di laurea previste domani nel capoluogo lucano si svolgeranno regolarmente: per gli studenti che non riusciranno a raggiungere la città, l’Unibas prevedrà una successiva seduta di laurea.

Intanto RFI (Rete Ferroviaria Italiana) fa sapere che dalle dalle 10.00 è attivo il piano neve emergenza grave sulla linea Potenza – Metaponto, tra Grassano e Potenza. Dalle 09.10 circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Potenza – Metaponto per accertamenti tecnici alla linea di alimentazione elettrica dei treni tra Trivigno e Campomaggiore. Dalle 8.30 è attivo il piano neve emergenza grave sulla linea Potenza – Foggia, tra Potenza e Melfi. Dalle 7.30 circolazione sospesa sulla linea Potenza – Battipaglia, tra Tito e Potenza Centrale per la caduta di un albero sulla linea di alimentazione elettrica dei treni. Questa mattina, tra le 6.00 e le 7.30 la circolazione è stata sospesa tra Potenza Superiore e Potenza Centrale per la presenza di rami sui binari.

Potenziato il presidio di assistenza nella stazione di Potenza Centrale. Informazioni anche a bordo dei treni regionali.

Share Button