Fiera del Levante. Mollica presenta la rivista “Appennino”

Nel corso di uno “Spazio Fiera” ospiti negli studi TRM network allestiti presso la Fiera del Levante di Bari, il presidente del Consiglio regionale lucano Francesco Mollica e due dei direttori editoriali Nigro e Sammartino, presenteranno il quinto numero di “Appennino”, il supplemento della rivista “Mondo Basilicata” edita dal Consiglio regionale della Basilicata.

Un Focus culturale dedicato al semestrale di letteratura e arte che parla degli scrittori lucani che hanno fatto della Lucania la propria terra d’elezione (Carlo Levi nel primo numero, Albino Pierro nel secondo, Pasquale Festa Campanile nel terzo, Ernesto De Martino nel quarto e Pier Paolo Pasolini nel quinto) e si apre ad interventi che interpretano diverse aree delle regioni appenniniche, dalla Calabria all’Emilia, al fine di alimentare spazi di riflessione sui fenomeni culturali di ieri, di oggi e di domani.

Durante la trasmissione, che avrà la durata di 30 minuti, si parlerà del progetto editoriale del semestrale, dei temi sinora trattati e del Manifesto della scrittura appenninica, pubblicato in questo numero, che risponde all’esigenza di fornire le coordinate di un pensiero, di uno sguardo, di un modo d’essere lettori e scrittori.

I direttori Sammartino e Nigro spiegheranno che nella rivista l’Appennino da categoria orografica si fa categoria interpretativa, codice di riferimento, linguaggio della natura che si traduce in linguaggio delle parole.
Il presidente Mollica, invece, si soffermerà sul valore economico della cultura e sull’impegno del Consiglio regionale teso a trasformare il fare Cultura in una forza reale, una risorsa necessaria non solo per gli operatori ma soprattutto per i beneficiari, i lettori, la società tutta. “Una forza utile, con cui poter costruire il benessere sociale delle comunità”.

La trasmissione sarà diffusa su TRM H24, sul canale 519 di Sky, in contemporanea su streaming web www.trmtv.it e in diretta facebook su profilo TRM TV. Contemporaneamente sarà diffuso sui ledwall in Fiera presso lo stand-studio tv.

Share Button