- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Domenica Insieme, le comunità parrocchiali nel tempo dell’Avvento

E’ il titolo della nuova produzione di Trm Network, in collaborazione con la Arcidiocesi di Matera – Irsina, che prenderà il via sabato 26 novembre e si concluderà il 6 gennaio 2017, con la chiusura delle festività natalizie.

La trasmissione proporrà un viaggio nelle parrocchie della diocesi, per dare luce alle molteplici attività quotidiane che qualificano le parrocchie come riferimento non solo religioso, ma anche sociale, presente sul territorio.

La trasmissione prevederà al sabato, alle ore 14.15 e alle ore 15.00 su Trm, canale 11 del digitale terrestre in Basilicata, una scheda di presentazione della parrocchia e del contesto territoriale di riferimento, con una intervista al parroco ed una riflessione di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo sul tempo dell’Avvento che ci avvicina al Natale.

La domenica, con inizio alle ore 11.00, Trm trasmetterà in diretta la santa messa, per condividere anche con quanti sono a casa lo “spirito di comunità” che si respira in ogni parrocchia.

A seguire, al termine della diretta della Santa Messa, sarà trasmesso un approfondimento che documenta proprio quanto sia ricca la quotidianità delle parrocchie: i gruppi di catechesi, gli scout, il coro, le attività ricreative, l’assistenza ai più bisognosi: un lavoro discreto e silente che feconda i territori, dando sostanza a quell’invito a vivere una “fede concreta” che Papa Francesco ripete con costanza e che rappresenta il vero frutto del Giubileo della Misericordia, da poco concluso.

La produzione “DOMENICA INSIEME” sarà accompagnata dalla partecipazione del sistema delle cooperative sociali: una occasione per dare visibilità al prezioso patrimonio di valori e di risorse umane che opera in questo contesto.

Il primo appuntamento di DOMENICA INSIEME è per sabato 26 novembre, alle ore 14.15 e alle ore 15.00, per presentare la comunità parrocchiale di MARIA MADRE DELLA CHIESA, nel quartiere Serra Rifusa. Domenica, come detto, alle ore 11.00 la trasmissione della Santa Messa e, a seguire, un approfondimento per conoscere le attività quotidiane svolte in questa realtà parrocchiale.

Share Button