- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Prefetto D’Acunto lascia Potenza: esperienza intensa e soddisfacente

PREFETTO_PZ_CONFERENZA_STAMPADopo quasi un anno di lavoro, conferenza stampa di commiato per il Prefetto di Potenza, Antonio D’Acunto, nei prossimi giorni atteso con stesse mansioni ad Ancona. Al suo posto, da Roma, giungerà Marilisa Magno, figura che riceverà idealmente il testimone con annessi temi già affrontati ed altri ancora su cui incidere.

Nel salutare gli organi di stampa, diversi i passaggi sulla realtà territoriale, visitata attentamente e dalla quale porterà con sé la grande collaborazione tra i vari soggetti istituzionali. Su economia e lavoro, secondo D’Acunto, importante il ruolo e l’investimento dello stabilimento Fiat Chrysler, unito idealmente all’opportunità lucana di Matera 2019, e quanto fatto sulle vertenze, tra tutte dell’istituto di vigilanza La Ronda. Sempre nel capoluogo lucano, passaggio doveroso sul dissesto comunale, dove è stato fatto tutto il possibile entro i limiti di competenza.

Ed ancora, sulla sicurezza, sono state svolte ben 25 riunioni del comitato preposto e spicca il calo del 5% dei reati commessi rispetto al passato, con azione diretta a furti e droga. Soddisfazione anche sull’accoglienza ai migranti, definita azione affatto semplice da coordinare. Infine, ricordate le visite ufficiali dei consoli francese, tedesco ed americano, quest’ultimo, viatico per l’arrivo dell’ambasciatore a stelle e strisce, ed un auspicio: fare di più sull’atavico gap infrastrutturale che condiziona pesantemente il futuro della provincia.

Share Button