Tragedia della Mongolfiera, il cordoglio di istituzioni e associazioni

Davide e Giuseppe“Riposate in pace, angioletti”. E’ solo uno dei messaggi su Facebook per Davide e Giuseppe. Poche parole dai coetanei, ancora increduli. Un dolore insostenibile. Soprattutto per un’età fresca e spensierata. Il lutto è piombato su Matera. Messaggi di cordoglio sono giunti dalla politica, dalle associazioni e dalle istituzioni. “Si uniscono al profondo dolore”, dopo l’annullamento dei lavori, “l’organizzazione, i piloti e i partecipanti del Matera Balloon Festival”.

“Assurdo che un evento così bello possa trasformarsi in tragedia”, afferma il governatore regionale Marcello Pittella che esprime “profonda tristezza per quanto accaduto”.

Impegnato a Roma per la Conferenza delle Regioni, il Presidente ha annullato tutti gli appuntamenti per rientrare in Basilicata ed essere accanto alle famiglie. “Una giornata di gioia e spensieratezza, trasformata in tragedia ”, aggiunge il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza. Vicino alle famiglie e ai ragazzi dell’ ITCG “Loperfido Olivetti”, il Presidente della Provincia Francesco de Giacomo, e l’intero Consiglio Provinciale: “Da padre di famiglia – afferma – reputo ancora più impensabile che ragazzi di 18 anni debbano lasciare questo mondo per la passione dell’aeronautica”.

Annullate poi tutte le iniziative in programma, dalla Fondazione Matera-Basilicata2019: “Ci associamo al dolore che ha colpito le famiglie coinvolte e l’intera città di Matera”, afferma Paolo Verri. Sotto shock i compagni di scuola di Davide e di Giuseppe, che con loro condividevano sogni e, appunto, progetti scolastici; sconvolti i professori ed il dirigente scolastico dell’ITCG “Loperfido Olivetti” Eustachio Andrulli. Vicini alle famiglie, domani andranno comunque a scuola. A supportarli ci sarà lo psicologo. Oltre all’Ufficio Scolastico Provinciale, interviene l’Ufficio scolastico Regionale per la Basilicata  con il messaggio di Claudia Datena e, ancora la rete degli Studenti Medi di Matera che ha rinviato la manifestazione studentesca dal 9 al 16 ottobre. Cordoglio dalla politica: dagli onorevoli Pd Liliana Vetricelli, Maria Antezza e Ludovico Vico.

E ancora dal sindaco di Altamura Giacinto Forte. Tutti sono scossi per la morte di Davide e di Giuseppe, definita “assurda”, “imprevedibile”, “tragica” e “ingiusta”. Una valanga di note infine dal mondo della cultura, delle associazioni, dei sindacati, dello sport: dal polo museale della Basilicata, al musma, Sassi e murgia, Ugl, Cgil, Ente parco murgia Matera. Dall’associazione Tolbà, al Mifajazz, alle Ferrovie Appulo Lucane, Zonta international club, Unimpresa, fino alla Bawer Olimpia Matera.

Share Button