Sogin risponde al Comune di Policoro sull’assenza alla conferenza su impianto Itrec

sogin“In merito alla nota diffusa dal Comune di Policoro, Sogin esprime dispiacere per il malinteso e la conseguente assenza all’incontro che l’Amministrazione aveva promosso ieri mattina su diversi temi, alcuni dei quali collegati al decommissioning dell’impianto Itrec di Rotondella”.

Lo scrive in una nota la stessa azienda dopo la nota diffusa dall’amministrazione del Comune jonico. Sogin sottolinea inoltre che “il Piano di Emergenza Esterno del centro Trisaia di Rotondella è di esclusiva competenza della Prefettura di Matera e che, in relazione allo stesso, Sogin svolge tutte le attività che le sono richieste”.

Nel rispetto del ruolo e del mandato istituzionale assegnatole dunque “conferma la volontà ad avere con le Amministrazioni locali e le Associazioni del territorio un rapporto improntato ai principi di correttezza e totale trasparenza. Tale impegno è portato avanti con processi di coinvolgimento stabili e continui proprio per favorire informazione, confronto e dialogo, come avviene con il Tavolo della Trasparenza della Regione Basilicata.
Sogin è, dunque, pienamente disponibile a discutere con l’Amministrazione comunale di Policoro altre possibili iniziative finalizzate ad informare sui lavori di decommissioning e gestione dei rifiuti radioattivi che si svolgono nell’impianto Itrec di Rotondella, in aggiunta ai Tavoli della Trasparenza convocati periodicamente dalla Regione”.

Share Button