- trmtv - https://www.trmtv.it/home -

Matera 2019, visita istituzionale dell’Onorevole Gianni Pittella in Municipio

CONVEGNO LE VIE D'USCITA DALLA CRISI ECONOMICAMatera. Subito dopo l’incontro in Camera di Commercio , l’Onorevole Gianni Pittella, Presidente del Gruppo Pse al Parlamento Europeo, ha incontrato in Municipio il sindaco ed i componenti della Giunta materana per una visita istituzionale, dopo la nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura. Presenti anche il Consigliere regionale Roberto Cifarelli e la project manager del Comitato Matera 2019 Rossella Tarantino. 

“Matera ha vinto per merito suo e della sua comunità” -ha subito detto Pittella. “Una vittoria che apre ( e non chiude)  una partita; un favoloso traino che serve a cambiare volto alla Regione e all’intero Mezzogiorno. Non è retorica, abbiamo tutti gli strumenti per farlo”. “Quello che va evitato – ha proseguito Pittella –  è  l’errore del rilassamento dopo la vittoria. Occorre trasformare la Basilicata in una miniera di investimenti culturali e di innovazione, per contagiare l’intero Mezzogiorno, migliorando l’accessibilità al territorio”.

“Noi del versante europeo mettiamo a disposizione le risorse, ovvero i fondi strutturali, l’Horizon 2020 e il piano Junker, su cui ho lavorato, legato ai 300 miliardi per settori importanti come l’agenda digitale, l’innovazione, la transizione energetica, cultura, scienza e ricerca, rete dei trasporti”.

Può e deve essere un punto di svolta se interpretiamo bene tale percorso; lavoriamo insieme”.

 

Share Button