Meteo. In arrivo “tempesta calda” sull’Italia. Il suo nome è “Ade”

ANSA/DANIEL DAL ZENNAR

ANSA/DANIEL DAL ZENNAR

Finalmente ci siamo,o meglio saremo presto in piena estate: “non sarà un timido anticiclone delle Azzorre ad infuocare il Mediterraneo e l’Italia, da domenica arriverà “Ade”, un anticiclone africano con contribuiti subtropicali che farà entrare l’Italia nella tanto attesa stagione estiva”, fa sapere Antonio Sanò direttore del portale www.ilmeteo.it.

Secondo l’esperto dopo i temporali dei giorni scorsi e le piogge che hanno interessato anche la Basilicata, le temperature torneranno ad essere “estive.

Splenderà il sole un po’ dappertutto, ed è ancora piacevole ma – assicura l’esperto – “le temperature saranno in costante e graduale aumento e con valori massimi tra 28° e 30°C da nord a sud”.

Nel fine settimana poi l’estate metterà letteralmente il turbo. Prepariamoci perchè: “arriverà dall’Africa dell’aria caldissima pompata dall’Anticiclone Ade. Il caldo aumenterà e vedrà il suo picco proprio il 21 Giugno, il giorno del solstizio d’estate, con 35 gradi di norma, anche se non sono esclusi picchi di 38 gradi”, conclude Sanò.