Matera. Il 26 maggio Festa della Madonna delle Vergini

Panorama dal tetto di Madonna delle Vergini

Panorama dal tetto di Madonna delle Vergini

MATERA – Torna puntuale come ogni ultima domenica di maggio, per la precisione il 26, la Festa della Madonna delle Vergini.

La ricorrenza, rinnovata e riattualizzata nell’ultimo decennio, richiama un numero sempre crescente di devoti, che per l’occasione religiosa riscoprono anche uno dei luoghi più suggestivi del Parco della Murgia Materana.

La manifestazione inizia di buon mattino, alle  9,00 con una passeggiata sul “vecchio sentiero” tra Porta Pistola (Postergola) e la chiesa della “Madonna delle Vergini”.

Poco dopo l’arrivo, alle ore 11,00, sarà celebrata una Santa Messa. Nel pomeriggio, alle ore 18 si riprendono le celebrazioni religiose con la recita del Santo Rosario cui seguirà la Santa Messa, officiata all’aperto del piazzale sovrastante la Chiesa Madonna delle Vergini.

Alle 19,30 la città sarà affidata alla Madonna con una Processione della Madonna nei pressi della Chiesa. Il comitato organizzatore, prevede di chiudere l’intensa giornata spirituale alle ore 20,00 con i fuochi pirotecnici.

Share Button