Giuseppe Bruno una vita spesa per la cultura.

Schermata 2013-02-13 alle 12.23.28Tantissima gente stamattina nella chiesa parrocchiale di Cristo Re, a Matera, per i funerali del professor Giuseppe Bruno, apprezzato e stimato insegnante di latino e greco, attività svolta tutta nelle aule del liceo classico “Duni”.

Bruno, che si è spento serenamente all’età di 101 anni, originario di Altamura, si era laureato brillantemente alla “Cattolica” di Milano. I primi incarichi, al termine della seconda guerra mondiale, nella prestigiosa cattedra che fu di Giovanni Pascoli. Nelle aule che frequentava con competenza e grande passione si sono formate generazioni di uomini e donne che hanno poi lasciato il segno nella vita pubblica locale e nazionale. Dal 1960 al 1979 è stato preside del “Duni”.

Nella sua lunga vita si è occupato degli interpetri più significativi della cultura classica contribuendo ad approfondirne la conoscenza. A ricordare la vita e l’attività di studioso di altissimo profilo culturale è stato il prof. Giovanni Caserta, per lungo tempo fedele collaboratore di Giuseppe Bruno che per la Matera del Novecento è stato uno tra gli uomini più rappresentativi avendo contribuito con i suoi studi a dare visibilità ad un territorio che con un lavoro appassionato cercava di posizionarsi tra le espressioni culturali più alte e nobili del Paese.

Share Button