Al via il secondo ciclo dei Bi3 Lab

Un momento formativo Bi3MATERA – Ogni giorno, ogni ora, vendiamo, o cerchiamo di vendere, consapevolmente o inconsapevolmente, qualcosa a qualcuno. Spesso un’idea, una convinzione, un punto di vista, a volte, in ambito strettamente professionale, un servizio, un prodotto. E per poter “vendere”, nella sua più ampia accezione, abbiamo bisogno di affinare la nostra capacità di comunicare. Certamente è importante avere il giusto approccio, ponendosi positivamente di fronte a noi stessi prima ancora che agli altri. Occorre nel contempo affinare le tecniche di comunicazione. Venerdì scorso, presso l’hotel del Campo a Matera, Andrea Bertinotti, Senior Consultant di Bi3, ha illustrato varie attività per riuscire ad essere assertivi, ovvero utilizzare un approccio che ci consenta di esprimere in modo chiaro ed efficace le nostre emozioni e opinioni, prerequisito per utilizzare efficacemente le tecniche di comunicazioni necessarie per avere un ruolo vincente nel rapporto con gli altri. Grazie alla metodologia applicata in aula, da sempre carattere distintivo delle nostre giornate formative, si condurranno una serie di simulazioni di colloqui di vendita, all’interno delle quali poter utilizzare le tecniche di comunicazione. Il seminario, Comunicare per vendere, dice l’amministratore unico Bi3, Antonio Braia, è la seconda sessione di un percorso, denominato “Bi3 Lab Com, i Laboratori del Valore” che si articola attraverso 3 incontri di una giornata l’uno, con cadenza bimestrale. In ognuno di essi, nei quali si alternano diversi consulenti Bi3, i partecipanti trovano spunti per azioni e comportamenti applicabili in prima battuta verso se stessi ma, di riflesso, nella propria impresa. Coloro che hanno seguito tutti i 3 incontri potranno partecipare al “Bi3 Award 2012”, che, durante un momento “celebrativo” (conferma della precedente edizione 2011), premierà le iniziative e le azioni attuate in azienda più interessanti e significative collegabili ai temi trattati. Il tema che lega questo percorso dei “Bi3 Lab”, rispetto a quello realizzato lo scorso anno (che verrà replicato a partire dal mese di settembre), è la comunicazione, che si può considerare la base delle relazioni umane nei diversi ambiti personali e professionali. La maggior parte della nostra giornata è dedicata a comunicare con gli altri. Ogni errore, non solo con i clienti ma anche con collaboratori o colleghi (e nella vita privata), si paga caro! Pur essendo qualcosa di “naturale”, è quindi importante conoscere e saper applicare modalità e approcci efficaci. Bi3 anche per il 2012, conferma la propria missione nel divulgare cultura d’impresa sul territorio, tramite lo sviluppo e crescita delle persone e delle proprie attività, così da poter meglio ascoltare, osservare l’evoluzione dei mercati, così da sondare, individuare e sviluppare nuovi territori e poter reagire e non subire la crisi.