Articoli con argomento: ‘Unioncamere’

Occupazione, Unioncamere: “In Basilicata cresce fabbisogno lavoratori”

Stando ai dati della indagine realizzata da Unioncamere nell'ambito del "Progetto Excelsior Sistema formativo per l'occupazione e la formazione", le imprese lucane assumono sempre più. Cauto il mondo dell'imprenditoria: trend positivo prettamente per i lavori stagionali (continua la lettura)

Archiviato con:             

Unioncamere evidenzia il successo delle aziende “Bio” certificate al Sud

Più della metà delle 60mila aziende sono localizzate nel mezzogiorno: primeggia tra le regioni meridionali il numero di quelle pugliesi che rappresentano l'11,6 per cento sul totale, in termini assoluti sono esattamente 6873 mentre in Basilicata il numero degli operatori (continua la lettura)

Archiviato con:                 

A Siracusa assemblea dei presidenti Camere di Commercio: Mirabilia esempio di buone prassi

Il Network Mirabilia, è entrato nella relazione del presidente Unioncamere Ivan Lo Bello. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Unioncamere. Salto in avanti di Start Up nel digitale: una su tre “under 35”, cresce il Sud

I dati presentati in occasione dell'assemblea di Unioncamere a Siracusa. Guardando alle nuove aperture emerge l'interesse dei giovani del Sud, visto che il 50% sono in Calabria, il 46,7% in Basilicata, il 44,4% in Campania, il 42,3% in Puglia e (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Turismo. Analisi Confcommercio-Unioncamere, in Basilicata oltre mille imprese guidate da donne

Nel Mezzogiorno "si trova la maggior concentrazione di imprese turistiche guidate da donne (oltre 40 mila)". In Basilicata le "imprese femminili che operano nel turismo sono 1.022 su un totale di 3.652, con un tasso di femminilizzazione pari al 28 (continua la lettura)

Archiviato con:             

Fiera del Levante, tradizione e innovazione insieme per il futuro dell’impresa questo articolo contiene video

Il professor Giulio Sapelli ospite del convegno organizzato da Unioncamere. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Lavoro. Aziende lucane come al nord, non riescono a trovare lavoratori (qualificati) da assumere questo articolo contiene video

Ad evidenziarlo sono i dati Unioncamere-Ministero del Lavoro che pur collocando ai primi posti, per difficile reperimento del candidato giusto una buona fetta del Centro-Nord più industrializzato, collocano anche la Basilicata tra le regioni con una percentuale che supera la (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Lavoro: in aumento i contratti stabili questo articolo contiene video

Nel primo semestre del 2016 si registra un più 10% nelle assunzioni; in aumento anche i contratti stabili, a tempo indeterminato e il settore trainante è quello turistico. A rivelare questi dati positivi, il rapporto trimestrale Excelsior di Unioncamere e (continua la lettura)

Archiviato con:             

Secondo Unioncamere l’economia lucana nel 2015 registra un lieve recupero

Con un aumento del prodotto interno lordo che "dovrebbe aver registrato una variazione del +0,2 per cento in termini reali", l'economia della Basilicata "nel 2015 ha mostrato un lieve recupero, confermando l'interruzione del trend negativo già emersa nel corso del (continua la lettura)

Archiviato con:     

Inchiesta petrolio. Indagato vicepresidente Confindustria Lo Bello

Il presidente di Unioncamere e vice presidente di Confindustria Ivan Lo Bello, indagato dalla Procura di Potenza per associazione a delinquere nel filone siciliano che riguarda gli interessi del "quartierino" di Gemelli sul porto di Augusta. (continua la lettura)

Archiviato con: