Articoli con argomento: ‘Parlamento Europeo’

Gianni Pittella lascia la presidenza gruppo S&D al Parlamento Europeo

“Dopo la mia elezione al Senato italiano, mi sono dimesso dal ruolo di Presidente del gruppo Socialisti e Democratici, aprendo il processo per la scelta di un nuovo leader.” Lo ha comunicato con un post facebook, precisando che la "battaglia (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Roberto Speranza a Bruxelles sulle “sfide della sinistra europea” questo articolo contiene video

"Ripartiamo dai nostri valori. Dalla lotta contro le diseguaglianze. Basta con la sinistra che imita la destra" (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Presidenza Parlamento Europeo, Tajani la spunta su Pittella questo articolo contiene video

Antonio Tajani, del PPE (Partito popolare europeo), è stato eletto presidente del Parlamento Ue con 351 voti dall'Assemblea di Strasburgo (con l'appoggio del suo gruppo, dei liberali dell'ALDE e dei conservatori dell'ECR), contro i 282 ottenuti dal candidato socialista Gianni (continua la lettura)

Archiviato con:             

La corsa per la guida del Parlamento Europeo premia Tajani, sconfitto Gianni Pittella

Sarà lui dopo l'unico altro italiano, il lucano Emilio Colombo che la guidò dal 1977 al 1979, a presiedere l’assemblea di Strasburgo. L’accordo dei Popolari con i Liberali determinante per la sconfitta del socialista Gianni Pittella. (continua la lettura)

Giornata di voto al Parlamento Europeo per il nuovo presidente: Pittella ci crede, Tajani favorito. questo articolo contiene video

I candidati italiani alla guida dell’Europarlamento sono tre. Oltre alla pugliese Eleonora Forenza i due i favoriti: Antonio Tajani e il lucano Gianni Pittella. L’ultimo presidente italiano fu il doroteo lucano Emilio Colombo (dal 1977 al 1979). (continua la lettura)

Strasburgo, una pugliese in corsa per la presidenza del Parlamento Europeo questo articolo contiene video

La barese Eleonora Forenza candidata per la Sinistra Europea, insieme ad altri tre italiani tra cui i lucani Pittella e Pedicini. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Dopo lo schiaffo dei liberali al M5S in parlamento europeo parla il lucano Pedicini questo articolo contiene video

L’eurodeputato lucano Piernicola Pedicini commenta: “Noi ci siamo aperti a diverse opzioni. La rete ha scelto Alde ma è andata male. Mentre con Farage le strade erano ormai diverse, noi lavoriamo dentro l’Unione Europea. Abbiamo esplorato anche altre possibilità, quali (continua la lettura)

Archiviato con:             

Piernicola Pedicini, candidato del M5S alla Presidenza del Parlamento Europeo

Le elezioni di metà mandato si svolgeranno il 17 gennaio prossimo a Strasburgo. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Pittella rieletto presidente del gruppo dei Socialisti e democratici al parlamento UE questo articolo contiene video

L'europarlamentare lucano è anche candidato alla presidenza del Parlamento europeo in sostituzione di Martin Schulz, che a gennaio lascerà la carica per dedicarsi alla politica nazionale, in vista delle elezioni in Germania il prossimo settembre 2017. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Gianni Pittella si candida alla Presidenza del Parlamento Europeo questo articolo contiene video

"Queste battaglie non si possono fare se la famiglia politica non concorda in pieno" ha dichiarato dopo l'appoggio ricevuto dal presidente uscente Schulz ma anche da Renzi e Hollande. (continua la lettura)

Archiviato con: