Articoli con argomento: ‘Mezzogiorno’

Il caso di Matera e le prospettive del Mezzogiorno al festival “Leggere e Scrivere”

"L'Italia può rinascere se il Sud ricomincia a crescere", queste le parole del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, durante il festival di Vibo Valentia (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Governo, alcune novità nella nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2019 questo articolo contiene video

Con l’approvazione in Consiglio dei ministri della Nota di aggiornamento, la politica economica del Governo giallorosso inizia a scoprire le sue carte: dalla “rivoluzione” dei ticket sanitari promessa da Speranza al piano straordinario per il Sud. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Conte a Bruxelles: “un piano straordinario per il Mezzogiorno” questo articolo contiene video

"Dobbiamo tener conto che ci sono delle aree disagiate sul piano economico e sociale, per queste aree dobbiamo creare una cintura anche di protezione: un piano di intervento che sia nel segno della straordinarietà". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Def, Lezzi: “Si preveda almeno il 34% dei fondi per il Mezzogiorno”

"E' necessario il riequilibrio territoriale del volume degli investimenti che fino ad oggi non è sempre stato garantito" (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Il Mezzogiorno e L’Europa: dibattito a Bruxelles “tra riforme e priorità di investimento” questo articolo contiene video

Si è svolta al Comitato europeo delle regioni di Bruxelles una tavola rotonda promossa dal gruppo dei Socialisti e Democratici e del PSE su “Il Mezzogiorno e l’Europa, tra riforme necessarie, squilibri strutturali e priorità di investimento”. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Mezzogiorno, la bioeconomia potenziale motore della ripresa questo articolo contiene video

Secondo uno studio presentato in Ateneo a Bari in Italia il settore vale 330 miliardi (continua la lettura)

Archiviato con:     

Rapporto Svimez 2018. Basilicata: crescita in frenata, ritardi sulla spesa dei POR

Dopo la forte accelerazione degli anni passati la Basilicata si attesta su un incremento del PIL modesto (+0,7% nel 2017). In relazione al numero degli iscritti è la Regione con tassi migratori universitari più elevati. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Graziano Delrio a Barletta per parlare di ZES: strategie portuali al centro dell’incontro questo articolo contiene video

Delrio: critico sulle scelte del governo "Il problema non è l'UE ma i mercati sui quali investire" (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Rapporto Svimez, allarme fuga dei giovani. Puglia e Basilicata meglio della media questo articolo contiene video

Basilicata e Puglia un po' meglio del Mezzogiorno, che secondo le anticipazioni del rapporto Svimez 2018 fa fatica a tenere il passo del paese. E potrebbe andare peggio (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Bari, Cgil e Confindustria: “Fare del Sud un laboratorio economico facendo ripartire gli investimenti” questo articolo contiene video

Alle ex officine Calabrese un evento sulle prospettive del Mezzogiorno. Landini: "Il lavoro e non l'immigrazione è il vero problema del paese". Pan: "Ilva va resa moderna e rilanciata" (continua la lettura)

Archiviato con: