Articoli con argomento: ‘Maschere’

Matera 2019, le maschere lucane al Carnevale Internazionale di Rijeka 2020

Le maschere dei carnevali lucani di Tricarico, Montescaglioso e Lavello saranno protagoniste, il prossimo 23 febbraio, della Parata internazionale del Carnevale di Rijeka2020, la città croata cui Matera ha passato il testimone da Capitale Europea della Cultura insieme all’irlandese Galway (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Arrivano a Matera la maschere arcaiche lucane di Nicola Toce

“Il Mito Rivisitato – le Maschere Arcaiche della Basilicata” è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì. Nelle sue opere l’artista di Aliano è riuscito a traslare le immagini della tradizione lucana carnascialesca e non solo (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Presentato a Matera il libro “Le maschere di Nicola Toce”

Ieri a Matera, a Palazzo Lanfranchi, con la partecipazione dell'europarlamentare Gianni Pittella, la presentazione del libro “Le maschere di Nicola Toce”, a cura di Francesca Romana Uccella. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Petruzzelli. Si indaga anche su forniture sospette di maschere e costumi di scena

Quella sui costumi è una vicenda già denunciata anni fa e posta all'attenzione della magistratura barese dal titolare di una cooperativa sartoriale (continua la lettura)

Archiviato con:                     

All’Ottobrata Romana la Basilicata con le maschere “zoomorfe” questo articolo contiene video

Il maestro Ambrogio Sparagna, ha voluto portare all'Auditorium Parco della Musica, le maschere zoomorfe di cinque comuni lucani, a testimonianza di come il racconto dei vizi e delle virtù degli animali, costituisca una caratteristica comune a tutta la cultura contadina (continua la lettura)

Archiviato con:             

Bilancio del “Festival Sarachella” la maschera potentina questo articolo contiene video

“II Festival Sarachella - La maschera potentina”. L’evento, patrocinato dalla Regione Basilicata e da Potenza città cultura, è stato organizzato dai tre club Lions della città oltre che dal Leo Club, associazione giovanile dello stesso Lions. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

I riti lucani del Carnevale. Al via quelli di Tricarico questo articolo contiene video

Con il culto di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, prende il via il Carnevale piu' antico della Basilicata e probabilmente d'Italia, caratterizzato da una mandria in transumanza. (continua la lettura)

Archiviato con: