Articoli con argomento: ‘Legambiente’

Legambiente, esiti del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste lucane

Permangono forti criticità: su cinque punti campionati, due risultano “inquinati” e uno “fortemente inquinato”. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Goletta Verde i primi di agosto fa tappa a Maratea

L’1 e 2 agosto il viaggio dell’equipaggio di Legambiente arriva in Basilicata con l’obiettivo di monitorare la qualità delle acque, denunciare le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio, il marine litter. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Legambiente, un blitz di Goletta Verde a Marina di Pisticci questo articolo contiene video

In Val d’Agri c’è il giacimento a terra più importante d’Europa, con 38 pozzi, di cui di cui 22 eroganti. Legambiente torna a lanciare l’allarme sul pericolo che ENI, l’azienda energetica a prevalente capitale pubblico nemica del clima, rappresenta se (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Taranto, l’appello di Legambiente: “Fermiamo la febbre del pianeta”

Prima di lasciare Taranto, dalla Goletta Verde ormeggiata davanti al Castello Aragonese, Legambiente ha rilanciato l’appello a fermare la febbre del pianeta: "Per non superare la soglia critica di 1.5°C serve avviare da subito una profonda trasformazione di tutti (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Legambiente presenta i dati sul monitoraggio sulle coste pugliesi questo articolo contiene video

Tre impianti continuano a scaricare nel sottosuolo, il 23% dei depuratori presenta criticità e il 24% è soggetto a scarichi anomali. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Presentato a Bari il rapporto ecomafia 2019 di Legambiente questo articolo contiene video

Fondamentale il lavoro di repressione e di prevenzione svolto dalle forze dell'ordine e dalla Procura, che attraverso l'applicazione delle norme previste dalla legislazione a contrasto dei reati ambientali, hanno condotto una serie di operazioni sul territorio, riuscendo ad arginare il (continua la lettura)

Archiviato con:             

Ecomafie, il 45% dei reati ambientali commessi nel Mezzogiorno questo articolo contiene video

C'è anche la Puglia tra le regioni del Mezzogiorno in cui, secondo il rapporto Ecomafia 2019 di Legambiente, sono stati commessi quasi la metà dei reati ambientali accertati nel 2018. Accanto alla Puglia, la Campania, la Calabria e la Sicilia. (continua la lettura)

Archiviato con:         

“Troppa plastica in mare”, la denuncia di Legambiente dopo la diffusione dei dati di Beach Litter questo articolo contiene video

Legambiente Puglia ha presentato i risultati dell'indagine Beach Litter: ancora troppa plastica in mare. Sabato e domenica prossima l'iniziativa “Spiagge e fondali puliti” (continua la lettura)

Archiviato con:         

Per Legambiente Basilicata il progetto “Energy Valley” di Eni è deludente

Il presidente Lanorte: "Se è questo il piano industriale di ENI per andare 'oltre il petrolio' in Val d'Agri, non ci siamo proprio". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Legambiente presenta il primo rapporto su “Le città elettriche”

In ambito appulo lucano la situazione migliore è quella pugliese dove sono presenti 164 infrastrutture di ricarica per auto e 110 per le due ruote a fronte dello scarso piazzamento in classifica della Basilicata (col Molise), ultima in graduatoria con (continua la lettura)

Archiviato con: