Articoli con argomento: ‘Ingv’

Terremoto, scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a Muro Lucano

Registrata alle ore 07.31 nel centro in provincia di Potenza a una profondità di sette chilometri: non sono stati segnalati danni a cose o persone. (continua la lettura)

Archiviato con:             

Accordo Ingv – Mise – Assomineraria: sismometri in mare per migliorare la localizzazione dei Terremoti questo articolo contiene video

L’Ingv, istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, grazie a due accordi siglati nei giorni scorsi, migliorerà la localizzazione e lo studio dei terremoti in mare e la qualità dell’acqua. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Scoperta in uno studio Ingv una sorgente di magma che può generare terremoti

Sotto l'Appennino meridionale, in profondità, esiste una sorgente di magma che può generare terremoti "di magnitudo significativa" e più profondi rispetto a quelli finora registrati nell'area. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Terremoti. Registrati per la prima volta in Italia i movimenti silenziosi delle faglie, nel Pollino

I dati raccolti grazie ai satelliti radar della costellazione Cosmo-SkyMed dell'Asi e dalle stazioni Gps della rete Ring dell'Ingv hanno permesso di analizzare la lunga sequenza sismica avvenuta fra il 2010 e il 2014 nella zona del Pollino, compresa fra (continua la lettura)

Archiviato con:                             

Val d’Agri: studio INGV sulla “sismicità indotta” da reiniezione acque idrocarburi

La ricerca, pubblicata su Scientific Reports, è nata da un progetto richiesto dalla Regione Basilicata e assegnato all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) in partnership con l'Eni, finalizzato allo studio della sismicità della Val d'Agri. (continua la lettura)

Archiviato con:                 

La terra trema nella Piana di Metaponto

Sciame sismico in corso con epicentro tra Pisticci e Craco da martedì pomeriggio. 18, in tutto, le scosse; le più forti ieri alle 22:15 e oggi alle 12:08, rispettivamente di magnitudo 3.7 e 3.1. (continua la lettura)

Archiviato con:                                 

Terremoti. Serie di scosse sulla piana di Metaponto

Il primo evento dello sciame sismico è stato registrato alle 18.53 con una magnitudo di 2.1 localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto della cosiddetta "Piana di Metaponto". Alle 22.15 è stata avvertita un'altra scossa di forte intensità pari (continua la lettura)

Archiviato con:         

Scossa di terremoto (magnitudo 3.5) tra Potenza e Cosenza

L'evento sismico è stato registrato alle 5:29. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni potentini di Rotonda e Viggianello e di (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Evento sismico registrato a Matera in mattinata.

un terremoto di magnitudo (Ml) 1.9 è stato registrato alle ore 09:12:32 di mercoledì 21 agosto. L'evento sismico è stato localizzato dalla Rete Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: "Le_Murge". (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Nuova scossa di terremoto sul Pollino

Di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 5:32 di giovedì 10 gennaio al confine tra Basilicata e Calabria, nella zona del Pollino tra le province di Potenza e Cosenza. (continua la lettura)

Archiviato con: