Articoli con argomento: ‘Economia Lucana’

Il rapporto Bankitalia sull’economia lucana

Migliorano i dati economici complessivi della Basilicata, con lo stabilimento Fca di Melfi che fa la parte del leone, ma anche con i settori dell'agroalimentare, del turismo (con il "traino" di Matera su tutti) e delle vendite in leggero aumento, (continua la lettura)

Archiviato con:     

Seconda nota 2014 Centro Studi Uil Basilicata: “Regione fragile” questo articolo contiene video

Fotografia dei cambiamenti sociali, istituzionali e del lavoro in Basilicata, nella seconda nota 2014 del Centro Studi Uil Basilicata (continua la lettura)

Archiviato con:         

Bankitalia. L’economia lucana ancora debole, impossibile prevedere quando arriverà la ripresa questo articolo contiene video

La rappresentazione del quadro economico regionale, è stata curata dal direttore della Banca d'Italia di Potenza, Giancarlo Fasano con il coordinatore del nucleo di ricerca economica, Paolo Mastrulli: "La dinamica produttiva è debole e la crescita stenta a riavviarsi". (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Economia Lucana. Unioncamere: “2013 negativo. La ripresa dal prossimo anno” questo articolo contiene video

Per il 2014 ci si dovrà accontentare di una stabilizzazione di tipo economico. La ripresa ripartirà solo nel 2015, facendo leva nella nostra regione sul binomio vincente giovani-impresa, sulla razionalizzazione degli investimenti e su un virtuoso utilizzo delle risorse europee, (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Imprese del Sud Basilicata: “rete piccole medie aziende per vero sviluppo regionale”

A Potenza incontro promosso dal movimento Imprese del Sud Basilicata dedicato alla creazione di una rete delle piccole e medie aziende lucane. Relatori: Sergio Passariello, Presidente nazionale, Dina Sileo, Presidente regionale, Luca Arlotto, Responsabile Web & Marketing, Agostino Ingenito, Responsabile (continua la lettura)

Unioncamere. Ancora negativi i dati sull’industria manifatturiera lucana nel 3° trimestre 2013

Pasquale Lamorte - Presidente Unioncamere Basilicata

Per le piccole e medie imprese la flessione è del quattro per cento circa, rispetto all'1,9 della media del Paese e al -8,5 di quella del Mezzogiorno. L'export registra un nuovo crollo(-21,2) rispetto allo stesso periodo del 2012, penalizzato ancora (continua la lettura)

Archiviato con:             

Economia lucana: Nel 2013 Pil a -2,9%. Siamo ai livelli di 15 anni fa.

Lo evidenzia la nota sull’andamento economico del I semestre 2013 elaborata dal Centro Studi Unioncamere Basilicata. Male l’industria e il mercato del lavoro. “Tiene l’export, ma solo grazie agli energetici. Lamorte: “Occorre una riflessione rigorosa e ad ampio raggio” (continua la lettura)

Archiviato con:     

Convegno UIL Basilicata: Pensare in grande dopo un secolo di rimpianti

Convegno UIL regionale al Teatro Don Bosco di Potenza: "Basilicata, una comunità che può pensare in grande il suo domani". Ampia partecipazione con visione del cortometraggio "Anna" del giovane regista Marco Albano ed intervista dell'importante giornalista materana Camen Lasorella al (continua la lettura)

Archiviato con:                                     

La terza nota trimestrale della UIL. La Basilicata perde circa 3000 occupati questo articolo contiene video

UIL Basilicata

Sono dati sconfortanti quelli contenuti nella terza nota trimestrale della uil in merito al mercato del lavoro lucano tra il quarto trimestre del 2012 ed il primo trimestre del 2013. (continua la lettura)

Archiviato con: