Questo l'esito della giornata di incontri a Potenza con i vertici delle multinazionali. Al centro la discussione, rispettivamente, sull'avvio del sito di Tempa Rossa ed il rinnovo della concessione Val d'Agri. (continua la lettura)
Sede diversa o evento rimandato a Sant'Eustachio a causa di una installazione aristica a Murgia Timone. E' quanto comunicato dall'Ente Parco della Murgia Materana durante l'incontro presso il Dipartimento regionale Ambiente sui fuochi pirotecnici previsti per l'Ottavario di Maria SS. della (continua la lettura)
Concentrazione batterica da Escherichia a Fosso della Rivolta presso l'idrovora di Nova Siri e Rotondella (Mt). E' l'episodio più importante del primo studio ed informazione dello stato di qualità della balneazione delle coste lucane intitolato "ComunInmare", svolto dalla Fondazione Osservatorio (continua la lettura)
A seguito delle indagini di Arpab, il governo regionale ha imposto il provvedimento di sospensione (90 giorni) del pozzo di reiniezione coinvolto nell'ambito nel processo di estrazione del greggio in Val d'Agri. Venti giorni alla compagnia per comunicare e (continua la lettura)
Gli interrogativi sulla reale portata della valutazione di impatto sanitario (Vis) in Val d'Agri all'esame del Consiglio regionale lucano, riunito in seduta straordinaria su richiesta delle componenti di minoranza. Governatore Pittella: "tema sensibile, avanti su discussione per atti e recuperando (continua la lettura)
Sarà chiesta una interpretazione approfondita per rispondere alle esigenze di tranquillità e sicurezza dei cittadini ai Ministeri della Salute e dell'Ambiente. (continua la lettura)
Nel centro oli di Viggiano (Potenza) dell'Eni potrà essere utilizzato "esclusivamente il serbatoio che allo stato attuale risulta l'unico dotato di doppi fondi": è il contenuto di una comunicazione del dipartimento ambiente della Regione Basilicata. (continua la lettura)
Un nuovo piano paesaggistico dell'intero territorio, utile alle osservazioni sui nuovi permessi di ricerca idrocarburi avanzati dalle multinazionali. E' quanto avanzato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, a seguito dell'incontro con i sindaci interessati. (continua la lettura)
Una forte critica al dipartimento ambiente della Regione Basilicata e' arrivato negli ultimi giorni dall'associazione Ambiente e Legalita'. Un caso di mala gestio evidenziato e' stato quello relativo all'azienda Mythen. (continua la lettura)
Inseriti in graduatoria 314 nuovi operai forestali. Il Dipartimento Ambiente li ha assegnati alle Aree programma e alle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera. (continua la lettura)