Articoli con argomento: ‘Beni culturali’

Beni culturali. L’ISCR di Matera apre la mostra delle opere restaurate dagli allievi

A cinque anni dall’inaugurazione della sede SAF ISCR di Matera, si apre la mostra delle opere restaurate dagli allievi durante l’attività didattica del Corso di laurea in conservazione e restauro dei Beni Culturali (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Master di primo livello in Unibas: Progettazione e Comunicazione per i patrimoni culturali

Il testo della convenzione (tra Regione e Università) è stato approvato dalla giunta regionale, e sarà firmato dal governatore lucano, Pittella, e dalla Rettrice dell'Unibas, Sole. (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Università. Presentato Master I livello “Progettazione e comunicazione per i Patrimoni Culturali” questo articolo contiene video

Valorizzazione e gestione del complesso sistema dei patrimoni culturali ed ambientali e dei processi di sviluppo della programmazione sul territorio. Al via da gennaio 2017 a copertura finanziaria con voucher della Regione Basilicata. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Annuario Ispra. Terremoti e frane: l’Italia fra Paesi più minacciati questo articolo contiene video

Ad esempio In Basilicata sono 2.772 gli abitanti a rischio in caso di alluvione, la Puglia, con una popolazione che supera i 4 milioni, ben 78.308. (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Matera 2019 con Ipogeos per una rete delle imprese nel settore dei beni culturali questo articolo contiene video

La società Matera Hub ha attivato il progetto Ipogeos, che prevede nella fase immediata il coinvolgimento di aziende e operatori e la costituzione di un Consorzio, che opererà negli ambiti di restauro e diagnostica, catalogazione, fruizione e modelli innovativi di (continua la lettura)

Archiviato con:                 

Beni Culturali. Online i bandi per 500 assunzioni al Mibact

Questi i posti disponibili: antropologo (5 posti), archeologo (90 posti), architetto (130 posti), archivista (95 posti), bibliotecario (25 posti), demoantropologo (5 posti), promozione e comunicazione (30 posti), restauratore (80 posti) e storico dell'arte (40 posti). Il testo integrale dei bandi (continua la lettura)

Archiviato con:                     

Oltre 9 milioni alla Puglia dal Mibac. Risorse anche per la “Cava dei Dinosauri” di Altamura

Tra i beneficiari: un milione di euro di fondi assegnati per interventi urgenti di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie della cava Pontrelli di Altamura e oltre 4 milioni di euro per il patrimonio culturale dei (continua la lettura)

Archiviato con:                         

Beni culturali: in Basilicata investimenti per 500 mila euro

Si tratta di 16 interventi di manutenzione, restauro, messa in sicurezza, valorizzazione di aree archeologiche, musei, monumenti e opere d'arte. (continua la lettura)

Archiviato con:         

Regione. A marzo parte il censimento on line dei Beni Culturali questo articolo contiene video

Dal 1 marzo sarà on line la nuova piattaforma regionale "Patrimonio culturale della Basilicata", che si configurerà come un database dei beni archiettonici e culturali dei 131 paesi della Basilicata. (continua la lettura)

Archiviato con:     

Beni culturali, indagine su parchi e giardini storici lucani.

La raccolta dei dati permetterà per la prima volta in Basilicata di realizzare una banca dati dei parchi e giardini presenti, considerati una "categoria di beni culturali difficilmente assimilabile alle altre. (continua la lettura)

Archiviato con: