Debiti con le banche? No grazie, c’è SOS Utenti !

Incontro dell'8 novembre presso la sede di SOS Utenti Basilicata a Potenza

Incontro dell’8 novembre presso la sede di SOS Utenti Basilicata a Potenza

POTENZA – SOS Utenti è una associazione nazionale per la difesa dei diritti degli utenti-consumatori. In Basilicata opera da anni senza fini di lucro per allargare la consapevolezza del consumatore ed aiutarlo in caso di problemi con i grandi potentati economici (banche, assicurazioni, gestori telefonici, ecc.), i quali  danneggiano di fatto i suoi interessi.

Il “salvagente del consumatore” si prefigge di tutelare eventuali abusi e violazioni dei propri diritti, sia promuovendo, presso gli organi legislativi, l’introduzione di normative, sia denunciando l’adozione di pratiche scorrette.

L’ultimo incontro di venerdì 8 novembre, presso la sede di SOS Utenti Basilicata in Via Del Gallitello a Potenza, è stato dedicato al focus sull’indebitamento bancario ed ha visto l’intervento dell’Avvocato Savino Genovese, Presidente dell’Associazione SOS Utenti Basilicata e membro del Comitato Direttivo nazionale. Numeri alla mano, in cima alla lista vi è infatti la questione dei tassi d’interesse applicati dalle banche allorché si rilevano anomalie nella concessione dei mutui. Tema, questo, ampiamente sentito in Italia e non da meno in Basilicata.

Dall’usura bancaria, anatocismo, interessi illegittimi percepiti dalle banche a danno di utenti e imprese, e le diverse azioni da mettere in campo per venirne fuori, l’evento è servito ad ascoltare anche le esperienze di cittadini vessati dagli istituti bancari. Storie per fortuna a lieto fine, da stimolo per altre persone che ancora oggi non sanno a chi rivolgersi.