Sanremo record: forte la presenza pugliese, Angelina Mango seconda in classifica provvisoria

La lucana Angelina Mango domina il palco con “La noia”

Il Festival di Sanremo 2024, condotto per la quinta volta da Amadeus, ha debuttato con successo, registrando un’audience media di 10,6 milioni di spettatori e uno share del 65.1%, il più alto dal 1995.

Quest’anno, il festival si distingue per una significativa presenza di artisti pugliesi tra i 27 “big” in gara, tra cui spiccano Emma Marrone, i Negramaro e Alessandra Amoroso, tutti e tre originari del Salento, oltre ad altri artisti di talento della regione.

La prima serata ha visto tante performances emozionanti e momenti indimenticabili, La doppia standing ovation per Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata, che rivive l’emozione di Due Vite, la sorpresa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic, la toccante lettera della mamma di Giogiò, il musicista di 24 anni dell’Orchestra Scarlatti Young ucciso lo scorso agosto a Napoli.

La classifica provvisoria vede al comando Loredana Bertè, seguita dalla lucana Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood, con le valutazioni della Sala Stampa.

L’evento ha anche offerto un tributo al nazional popolare con l’esibizione della fanfara del IV reggimento Carabinieri a cavallo e ha incluso un’ampia varietà di artisti, da Clara a Alfa, confermando il Festival di Sanremo come una vetrina eccezionale della musica italiana.