Gezziamoci chiude l’estate con (S)Tralci di Jazz a Latronico
L’evento in programma per il 24 settembre celebra la musica e i prodotti tipici del territorio lucano
Domenica 24 settembre si conclude la stagione estiva del festival Gezziamoci, iniziata lo scorso 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica a Matera. L’ultima tappa del festival è un evento chiamato (S)Tralci di Jazz, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Latronico, dedicato alla scoperta del territorio e della sua ricchezza agricola.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 11:00 e si concluderà alle ore 18:00 con un concerto presso la Tenuta De Maria, a cura dell’Onyx Jazz Quartet. Questa formazione musicale include Rossella Palagano alla voce, Damiano Niglio al basso, Kevin Grieco alla chitarra ed Egidio Palagano alla batteria e percussioni. Il repertorio del gruppo è costituito da standard jazz sia italiani che internazionali.
Per l’occasione, è prevista una navetta da Matera a Latronico, per agevolare la partecipazione degli interessati. Inoltre, l’evento offre la possibilità di partecipare a un momento conviviale grazie all’ospitalità delle aziende del territorio.
Il festival Gezziamoci è promosso dall’Associazione Onyx Jazz Club e, giunto alla sua trentaseiesima edizione, è diventato uno degli eventi più rappresentativi della cultura jazz in Basilicata. Il festival ha toccato ben 16 comuni della regione tra giugno e settembre, proponendo un ricco cartellone di concerti, laboratori, masterclass e altre attività culturali legate al mondo del jazz.
Tale successo è in parte attribuibile alla Rete Culturale del Gezziamoci, nata da un Protocollo d’Intesa con i comuni partecipanti. Questa rete ha l’obiettivo di promuovere le specificità ambientali, culturali e storiche dei borghi lucani, come sottolineato da Fausto De Maria, sindaco di Latronico, e Luigi Esposito, presidente dell’Associazione Onyx Jazz Club.
Nel panorama nazionale, l’Associazione Onyx Jazz Club è anche membro di I-Jazz, un’associazione che raccoglie 87 dei più seguiti festival jazz italiani. Significativamente, il Convegno Nazionale I-Jazz del 2023 si terrà a Matera, nell’ambito della programmazione invernale di Gezziamoci che avrà inizio il 30 settembre.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
11:00/12:30 tour cose cuselle
12:30/13:30 percorso naturalistico tra vigne ed uliveti
13:30/ 15:00 pranzo
15:00/17:00 meditazione
17:00/ 18:00 preparazione ed accoglienza concerto
18:00 concerto
Info prenotazioni navetta https://tinyurl.com/5n6k7bsv – info@onyxjazzclub.it