Un omaggio a Maria Callas nel cuore di Matera: la magia del “Prospettive Music Festival”

L’Orchestra di Matera e della Basilicata rende tributo alla Divina nel centenario della sua nascita. Un evento inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio

Nell’ambito del “Prospettive Music Festival”, la rassegna musicale organizzata dal Lams di Matera, sabato 23 settembre 2023 alle ore 20:30 si terrà un evento particolarmente significativo. La serata sarà dedicata a Maria Callas, nel centenario dalla sua nascita, e vedrà l’esibizione dell’Orchestra di Matera e della Basilicata. Diretta dal M° Francesco Ledda, la performance avrà come solista d’eccezione il soprano rumeno Renata Vari.

L’evento si inserisce nel contesto della collaborazione “Museo in Musica” tra il Museo nazionale di Matera e Lams Matera, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. In questa occasione speciale, il Museo Ridola aprirà le sue porte in serata dalle 20:00 alle 23:00.

Il programma musicale include sinfonie, ouverture e brani tratti dal repertorio della leggendaria soprano greca, conosciuta come una delle più grandi voci del XX secolo. Non solo una cantante d’opera di fama mondiale, Maria Callas è stata un’icona che ha oltrepassato i confini della musica classica per diventare una celebrità a tutto tondo, guadagnandosi l’appellativo di “Divina” grazie al suo impatto culturale e alla sua forte esposizione mediatica.

L’ingresso all’evento è fissato a 5 euro e per effettuare le prenotazioni è possibile contattare il numero Whatsapp 0835336213 o inviare una mail all’indirizzo info@lamsmatera.it. Una serata che promette di essere non solo un tributo alla Callas, ma anche un’occasione per scoprire o riscoprire la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale e artistico della città di Matera.