Armonie per la vita: un concerto a Matera per la donazione di organi

Il Conservatorio “E.R. Duni” e ANED si uniscono per sensibilizzare sulla donazione e trapianto di organi attraverso la musica

Mercoledì 5 aprile, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera e ANED (Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto – Onlus) organizzeranno un evento musicale presso la sala “Rota” in Piazza Sedile a Matera, per sostenere la campagna di sensibilizzazione sulla donazione e trapianto di organi. La serata vedrà l’esibizione di due arpiste, la prof.ssa Nunzia Del Popolo e Francesca Maria Loiudice.

La donazione di organi è una pratica essenziale per il Servizio Sanitario Nazionale e per migliaia di pazienti in lista d’attesa. Il 2022 ha visto un incremento delle donazioni e dei trapianti in Italia, con il Paese che raggiunge la terza posizione in Europa per donazioni di organi per milione di popolazione (pmp), dietro la Spagna e insieme alla Francia.

Tuttavia, in Basilicata si registra un trend negativo, con una diminuzione dei prelievi di organi e un aumento delle opposizioni alla donazione. Il concerto è dedicato a tutti i donatori, alle loro famiglie, al personale dei Centri Trapianti e delle reti ospedaliere, ai pazienti in attesa di un trapianto e alle famiglie che hanno atteso invano.