A Lagonegro il 20 agosto la chitarrista polacca Bianka Szalaty inaugura il Festival internazionale della Chitarra

Sabato 20 agosto ha inizio la trentanovesima edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro (Potenza) con il concerto di Bianca Szalaty.

L’evento è previsto per le ore 21.15 a Palazzo Corrado, organizzato dall’Associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”.

La chitarrista polacca vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio alla X edizione della J.S. Bach International Guitar Competition di Tokyo, approda a Lagonegro dopo i festival internazionali di Mosca, Brno e Copenhagen. Il suo repertorio per chitarra classica spazia dalla musica di John Dowland e J.S. Bach, fino ai moderni Leo Brouwer, Stephen Dodgson e Peteris Vasks.
Bianka Szalaty all’etá di 13 anni ha tenuto il suo primo concerto con orchestra – Concerto in re maggiore di Antonio Vivaldi con la Koszalin Philharmonic Orchestra; da allora ha eseguito i principali concerti per chitarra di Joaquín Rodrigo, Manuel Maria Ponce, Heitor Villa-Lobos. Con la vittoria del concorso Nürtingen International Online Guitar Competition è stata nominata EuroStrings Artist 2021.
Il Festival di Lagonegro, nato dal lungimirante impegno artistico e didattico del Maestro Pino Racioppi ed oggi guidato dal Maestro Pietro Cantisani, con la direzione artistica del Maestro Francesco Langone, proseguirà fino al 30 agosto. I prossimi concerti sono previsti per il 23 agosto con il Lagonegro Guitar Ensemble, il 24 agosto con l’esibizione di Giulia Ballarè ed il 27 agosto con Francesca De Filippis. A Latronico il 21 agosto ci sarà il concerto di chitarra e fortepiano del duo Enrica e Laura Savigni presso la Chiesa Madonna delle Grazie. A chiusura dell’edizione 2022 il 30 agosto si terrà il concerto del duo mandolino e chitarra Dorina FRATI – Piera DADOMO alla Conchiglia di Venere di Casaletto Spartano.
Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro è da circa quarant’anni un appuntamento importante per musicisti, concertisti, compositori, critici musicali e per un pubblico sempre più numeroso. Ad oggi sono circa 600 i concerti organizzati dall’Associazione “Amici della Musica del Lagonegrese”per promuovere il repertorio colto per chitarra del novecento musicale internazionale.
Il Festival è tra le principali iniziative italiane sostenute dal Ministero della Cultura e prevede anche quest’anno un importante momento di formazione per giovani talenti: dal 21 al 23 agosto presso Palazzo Corrado a Lagonegro si terrà infatti il corso di perfezionamento in “Nuova musica per chitarra” con il Maestro Sergio Sorrentino.

Inizio concerti ore 21.15
Ingresso: 3 euro
www.lagonegromusica.it

Info: 349 0581950