Terlizzi, “Suoni dalla Torre”, lo show musicale ideato dal pianista Livio Minafra

Sonorizzare una torre normanna era questo l’obiettivo del progetto “Suono dalla torre”, ideato dal pianista e compositore Livio Minafra e realizzato grazie al sostegno della Regione Puglia.

Un lavoro di ricerca che ha portato poi alla realizzazione di un video show musicale, trasmesso da Terlizzi, nel Barese, in diretta facebook mercoledì 27 ottobre alle 21.30. Una performance musicale completamente improvvisata, dall’interno e dalla terrazza della torre, che sonorizza, ricorda e rievoca la storia della stessa torre normanna di Terlizzi.

Uno spettacolo musicale originale che il pianista ha eseguito in compagnia di due musicisti, Claudio De Leo e Nicolò Marziale, che con l’ausilio di strumenti elettronici, hanno dato vita ad ambienti sonori e tappeti ritmici, trasportando la rievocazione storica alla contemporaneità. Non soltanto un concerto ma anche un momento in cui si è parlato del luogo e della sua storia e del modo in cui la musica possa cristallizzarlo in note, melodie, effetti sonori. “Una bella cavalcata e traversata fatta nell’animo tra mille colori e sfumature di suoni, passione, melodia, energia, occidente, echi balcanici, turchi, ricordi, nenie, pathos, rintocchi, campane e molto molto altro – ha dichiarato Livio Minafra – Abbiamo raccolto la sfida di sonorizzare una torre, ascoltarne i suoni strutturali, miscelare tutto con passione e un pizzico di follia.