Festival di Sanremo 2021: tre pugliesi e un lucano in gara

Tra i 26 big: i pugliesi Ermal Meta, Gio Evan e la lucana Arisa. Tra le nuove proposte, il foggiano Gaudiano

Si accendono le luci sul palco dell’Ariston per la prima serata della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione molto discussa, ma che alla fine si farà: cinque serate, 26 big e 8 nuove proposte.
Tutto pronto quindi per lo spettacolo più atteso dell’anno: e tra i big ci sono anche due pugliesi, Ermal Meta (che canterà “Un milione di cose da darti”) e Gio Evan (che si esibirà con un brano dal titolo “Arica”) e la lucana Arisa (con “Potevi fare di più”). Tra le nuove proposte, spicca il foggiano Gaudiano pronto ad esibirsi con “Polvere da sparo”.

E sarà proprio Gaudiano e Arisa tra i cantanti che si esibiranno nella prima serata del Festival. Con loro saliranno sul palco: i giovani Avincola, Elena Faggi e Folcast. Per i big, Aiello, Annalisa, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Michielin-Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin e Max Gazzè.

Nella seconda serata, invece, si esibiranno: Shorty, Dellai, Greta Zuccoli, Wrongonyou per i giovani. Per i big: Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random e Willie Peyote.

Le proposte richiamano – sembrerebbe – più giovanissimi, considerata la scena indi pop e rap che risuonerà nel Teatro dell’Ariston. Ma tutto è da vedere: proprio come accadde quanto “Una vita in vacanza” dello Stato Sociale, che torna anche nell’edizione 2021, travolse gli spettatori in sala. Tanti i nomi della scena indi pop e alternative come Colapesce e Dimartino, Willy Peyote, Fulminacci, Coma Cose, Aiello. Ancora il rapper Madame, Fasma , Random e Ghemon. La Rappresentante di Lista e la sua trip-Hop, Sperimentale, Punk. Non mancherà in questa edizione la firma dei due talent show italiani: da Amici Gaia e Irama, la firma di Xfactore, invece, sarà poratat dai Maneskin.

Per la prima volta il front men dei “Tre Allegri ragazzi morti”Davide Toffalo, salirà al fianco di Extraliscio. Non mancano i nomi che potranno, invece, accontentare tutti: da Francesco Renga ad Orietta Berti fino a Max Gazzè. Ancora, Malika Ayane, Noemi, Annalisa. Presente il lista anche il rap e influenzer Fedez che salirà sul palco insieme a Francesca Michielin. Bugo rimasto solo, sarà pronto anche quest’anno a cantare sul palco dell’Ariston.