Il South Italy Blues Connection ha infuocato il weekend nei Sassi di Matera
Sabato e Domenica all’insegna del Blues. Oltre Sessanta blues band da tutta l’Italia con quasi 300 musicisti, si sono incontrate nel cuore dei Sassi di Matera, in Casa Cava per l’edizione numero 6 del sempre più riuscito raduno intitolato “South Italy Blues Connection”.
Ancora una volta Donato Corbo e Rosario Claps, a loro volta musicisti, hanno coordinato la macchina organizzativa e artistica di una manifestazione che coniuga cultura, divertimento, socialità e formazione.
Innanzitutto i concerti, non solo dentro ma anche fuori negli antichi rioni scavati nel tufo a fare da incantevole scenario e amplificare i suoni acustici delle chitarre e delle armoniche a bocca. E poi i Workshop e le attività di alta formazione per 20 ore di musica e migliaia di spettatori.
I seminari tematici hanno raccontato il Blues nelle colonne sonore cinematografiche, il Blues e la fotografia, con sessioni fotografiche parallele ai concerti e una mostra itinerante degli scatti ai volti dei musicisti che negli anni sono passati al South Italy Blues Connection.