A Matera la quarta edizione del “Fadiesis Accordion Festival”
Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre fisarmoniche e bandoneón tornano da protagonisti nella Città dei Sassi
Nato cinque anni fa nella cittadina friulana, il Festival internazionale fisarmonicistico si svolge ogni anno con un programma in parallelo fra Matera e Pordenone: programma che quest’anno vedrà, tra le altre, l’esibizione – sabato 24 ottobre a Matera e domenica 1 novembre a Pordenone – del Passarella Duo Bandoneón. Composto da padre e figlio, il duo è di origini lucane: di Moliterno in provincia di Potenza.
Sono tre gli appuntamenti a Matera, nelle serate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre all’Auditorium del Conservatorio Egidio Romualdo Duni, per lasciarsi trasportare dal soffio armonico di questi strumenti in un viaggio che abbraccia l’Italia, da nord-est a sud-est, e l’America latina.
Quattro giovani talenti italiani, i fisarmonicisti Mauro Scaggiante, Alessandro Ambrosi, Alex Modolo e Federico Zugno che compongono il Quartetto Aires inaugureranno, venerdì 23 ottobre – alle 20,45 e con ingresso libero – la sezione materana del festival.
Interpreti d’eccezione nella serata di sabato 24 ottobre – con inizio alle 20,45, ingresso euro 10 – saranno il Maestro Héctor Ulises uruguaiano con suo figlio il musicista italiano Roberto: il Passarella Duo Bandoneón. Per il duo, che presenta un repertorio che dal Tango esplora le infinite possibilità espressive del Bandoneón, suonare a Matera sarà quasi un ritorno a casa: i bisnonni paterni di Héctor Ulises Passarella sono di Moliterno in provincia di Potenza.
A concludere la tre giorni di concerti a Matera sarà, domenica 25 ottobre – con inizio alle 18 e ingresso libero – il concerto conclusivo del laboratorio fisarmonicistico di musica d’insieme.