Potenza. Alla Biblioteca Nazionale l’ultimo romanzo di Anna R.G. Rivelli “Diphda non è solo un gatto”

La copertina del Libro. Una rielaborazione de La dama con l'ermellino

La copertina del Libro. Una rielaborazione de La dama con l’ermellino

POTENZA – Il volume della docente Anna R.G. Rivelli (insegna lettere allo scientifico “Galilei” di Potenza), sarà presentato domani 16 maggio alle ore 18.00 all’interno della Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale.

Il romanzo si intitola “Diphda non è solo un gatto” e segue alla sua prima opera letteraria in forma di romanzo, “Il ragno”, pubblicata per le Edizioni Tracce nel febbraio del 2011, che si è classificato al primo posto per la narrativa edita al Premio Nazionale “Saturo d’argento” (Leporano), ha ricevuto il premio speciale “Histonium” (Vasto) e la prestigiosa menzione speciale alla XL edizione del Premio Letterario Basilicata per la sezione Narrativa Nazionale.

La Rivelli affianca alla sua attività scolastica quella di poetessa, autrice di racconti ed interventi di critica e storia dell’arte collaborando con varie riviste locali e nazionali. Ma è molto conosciuta in Regione per la sua copiosa produzione letteraria che tocca il giornalismo, la poesia la narrativa, grazie ad una solida cultura umanistica, ed al linguaggio a volte ironico, spesso polemico, che non disdegna però anche accenti marcatamente sentimentali.

La copertina del libro, del resto, rappresenta bene in forma grafica la originale creatività della scrittrice, che interpreta il celebre ritratto di Leonardo, “La dama con l’ermellino” sostituendo l’animale tra le braccia della dama, appunto con un gatto.