Matera Film Festival: cittadinanza onoraria per il produttore Enzo Sisti

 


Il Matera Film Festival dedica una serata speciale a Enzo Sisti. Il noto produttore ha ricevuto la cittadinanza onoraria “per il suo prezioso e profuso impegno nel far scoprire al mondo, le meraviglie della Città dei Sassi attraverso il cinema”.

Sisti ha portato nella Città dei Sassi le principali produzioni internazionali, a partire da ‘The Passion’ di Mel Gibson nel 2004 fino all’ultimo film di James Bond, ‘No Time to Die’.
Alla cerimonia hanno partecipato alcuni dei protagonisti del film di Mel Gibson.

Tra i molti film a cui ha lavorato ci sono ‘Ladyhawke’ di Richard Donner; ‘Indiana Jones and the Last Crusade’ di Steven Spielberg, ‘Le avventure del barone Munchausen’ di Terry Gilliam;
è stato co-produttore di ‘The Life Aquatic of Steve Zissou’ di Wes Anderson e ‘When in Rome’ di Mark Steven Johnson; produttore di ‘The Nativity Story’ di Catherine Hardwicke. È stato produttore esecutivo di numerosi film internazionali per i segmenti produttivi girati in Italia: ‘Mission: Impossible III’, ‘Avengers: Age of Ultron’; ‘Operazione U.N.C.L.E’, ‘Il giovane Messia’, ‘Ben Hur’. Inoltre ha collaborato anche alla lavorazione dei film ‘La migliore offerta’, del regista premio Oscar® Giuseppe Tornatore, e ‘Spectre-007’ del regista premio Oscar® Sam Mendes

Intanto il Matera Film Festival continua . Grande attesa venerdì a mezzogiorno, a Casa Cava, per Franco Nero. Tutti le opere in concorso, gli incontri d’autore e gli eventi speciali su www.materafilmfestival.it.