Ben Hur. Il Colossal girato tra Roma e Matera arriva nelle sale a fine settembre

Al ritorno dalle vacanze tra le uscite cinematografiche di settembre, per la precisione il 29, gli italiani potranno assistere al remake del colossal statunitense Ben Hur. La pellicola proiettata inizialmente in tutta l’America e Canada dal 19 agosto, approderà dagli inizi di settembre secondo un fitto calendario in tutta Europa.

La prima del film si è tenuta a Città del Messico il 9 agosto scorso, in prima fila Jack Huston, Morgan Freeman e Rodrigo Santoro.

Matera - Jack Houston con Morgan Freeman

Matera – Jack Houston con Morgan Freeman

La produzione più famosa (e premiata) è quella del 1959, il film diretto da William Wyler, con Charlton Heston nel ruolo del protagonista ispirato all’omonimo romanzo del generale Lew Wallace, da cui erano già stati tratti altri due film, uno del 1907 e l’altro del 1925, divenuti punti di riferimento del cinema muto.

Di tempo da allora ne è passato e le tecniche di ripresa contemporanee consentono di avvalersi di strumenti più sofisticati ed avanzati tecnologicamente, tanto che per il lancio della famosa gara delle carrozze, una delle scene centrali del film la produzione ha diffuso un video panoramico a 360° che consente all’utente di osservare da ogni punto di vista, come fosse lui il conducente, la sontuosa e pericolosa gara di corsa.

La produzione del 2016 di Paramount e MGM è il primo grande colossal hollywoodiano girato interamente in Italia dai tempi di Gangs of New York. I set infatti sono quelli di Cinecittà e del parco tematico di Cinecittà World a Roma e Matera, tra i Sassi e la Murgia.

Matera - Riprese Ben Hur nei Sassi

Matera – Riprese Ben Hur nei Sassi

Benhur racconta l’epica vicenda di Giuda Ben­Hur (Jack Huston), un giovane dalle nobili origini che è falsamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala (Toby Kebbell), ufficiale dell’esercito Romano. Privato del titolo, separato dalla famiglia e dalla donna che ama (Nazanin Boniadi), Giuda è costretto in schiavitù. Dopo anni passati per mare, Giuda fa ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta, ma trovando invece la salvezza. Basato sull’indimenticata opera di Lew Wallace, Ben­Hur, una storia di Cristo, vede la partecipazione anche di Morgan Freeman e Rodrigo Santoro.

Nella colonna sonora del Film trova posto anche il nuovo video della cantante 31enne Andra Day, dal titolo “The Only Way Out”.

Lo speciale realizzato da TRM h24