“Lucania Terra Madre”: tre artisti donano al Consiglio regionale

Celebrazione dell’identità lucana attraverso l’arte

In occasione dei 50 anni della Regione Basilicata, il Consiglio regionale ha promosso “Lucania Terra Madre”, un progetto artistico che ha coinvolto tre artisti: Maria Ditaranto, Giovanni Spinazzola e Dino Ventura. Questi ultimi hanno dato linfa a un esercizio pittorico che ha reinterpretato il concetto di radici e appartenenza alla comunità lucana, il paesaggio urbano e il percorso dell’acqua.

Le 11 opere sono state esposte per quasi tre mesi nell’atrio del Consiglio regionale e, mercoledì 8 febbraio, tre di esse verranno donate al Consiglio stesso in una cerimonia pubblica. “963 – Un’altra acqua” di Dino Ventura, “Texture di città – Matera” di Giovanni Spinazzola e “La grande Madre” di Maria Ditaranto arricchiranno la sala riunione della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata.

Il presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, ha espresso il suo più sentito grazie ai tre artisti per aver dato vita a questo progetto culturale e per la loro volontà di donare le opere al Consiglio. Queste opere rappresentano una celebrazione dell’identità lucana attraverso l’arte e saranno un prezioso contributo alla sala riunione della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata.