Trani, a Palazzo delle Arti Beltrani per Jazz a Corte omaggio a Jim Hall

Prosegue a vele spiegate nel suo viaggio straordinario in tutte le declinazioni del genere “Jazz a Corte” con un grande concerto e un gruppo d’eccezione. Domenica 17 luglio 2022 il Peter Bernstein & Guido Di Leone quartet delizierà il pubblico con ‘Tribute to Jim Hall’, un omaggio virtuoso ad uno dei più grandi musicisti jazz della storia. Il concerto fa parte della stagione eventi 2022 di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, prodotta dall’Associazione Delle Arti con il patrocinio di Costa Sveva e del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria, con il sostegno della Regione Puglia e della Città di Trani.

Continua la carrellata di stelle del firmamento jazz nel festival musicale, giunto quest’anno alla IV edizione, in cui ‘Corte Santorsola’ diviene spazio privilegiato per musicisti affermati del territorio e nomi internazionali come Bernstein, appunto. Pensata come attività di divulgazione del jazz e dello swing, la rassegna è in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani.

Ogni nota di Hall, tra i padri della chitarra jazz moderna, è un raffinato lirismo, un’espressiva narrazione delle sei corde attraverso tradizione, mainstream e sofisticata creatività modernista del jazz.

Il concerto, così come il disco, fa vivere emozioni attraverso una scaletta di brani standard e di composizioni a firma di Hall, tutti riproposti nello stile del cosiddetto ‘modern mainstream’. Il dialogo fra i due chitarristi Bernstein e Di Leone è sempre molto equlibrato, con grandi assoli, assecondati dalla bella ritmica data dal contrabbasso di Gianpaolo Laurentaci e dalla batteria di Pasquale Fiore.