trmtv

Turismo. Vieste (Fg), gioca d’anticipo: rese note le attività in programma per l’estate 2022

  • Cultura, arte e territorio: presentato il calendario di iniziative a Vieste, nel Foggiano, che animeranno le giornate estive fino a settembre

    E’ ancora inverno, ma c’è chi pensa già all’estate. Tra vacanze prenotate e voglia di mare, Vieste, città in provincia di Foggia, gioca d’anticipo per richiamare a se turisti pugliesi e fuori regione.

    È stato infatti presentato il cartellone di appuntamenti che animeranno le calde serate estive in città. Cinema, teatro, musica d’autore, libri, serate enogastronomiche, folclore, sport e tempo libero. L’estate qui partirà da fine marzo.

    La capitale turistica del Gargano e della Puglia, va oltre la balneazione, che tuttavia resta l’attrattiva principale, ma come ormai accade da qualche anno pensa anche agli eventi culturali e di intrattenimento da offrire ai numerosi ospiti che da marzo ad ottobre frequentano le strutture ricettive della città.

    Si parte da marzo con i tradizionali falò di San Giuseppe, poi tante le iniziative dedicate ai prodotti tipici del territorio: ‘I vicoli del Gusto’ e ‘Vieste in Rose’, la rassegna enologica dedicata ai vini rosati di Puglia.

    A giugno, dall’11 al 14, in occasione del quarantennale della vittoria ai campionati del mondo di calcio in Spagna, Vieste ospiterà diversi calciatori della nazionale. Sempre a giugno spazio al cinema con la manifestazione Archeo Film (29-30 e 1 luglio).

    Luglio è il mese di due grandi eventi sportivi: il mondiale di beach soccer e soprattutto i campionati mondiali di Orienteering (8-16), una settimana ricca di gare con la presenza di migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo.

    Con la cultura, Vieste torna a ospitare, dopo il grande successo dello scorso anno, il ‘Libro Possibile’, la rassegna che ospita numerosi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e della ricerca scientifica. Ad agosto, dall’1 al 4, l’evento clou è ‘Festambiente Sud’, la rassegna musicale organizzata in collaborazione con Legambiente e diretta da Chiara Civello. Il 25 agosto la serata finale di ‘Serenata alla Tarantella’, il concertone sulla spiaggia. Altro appuntamento di rilievo è ‘Vieste in Love’, dal 4 all’11 settembre.

    Exit mobile version